chiudi menu

Fortnite per Mac: tutto quello che devi sapere

Autore: Angelo
Data: 18 Feb 2020
Fortnite per Mac: tutto quello che devi sapere

Fortnite è un videogioco multigiocatore sviluppato nel 2017 da Epic Games e People Can Fly. Il gioco si divide principalmente in tre modalità: “Salva il mondo”, “Modalità Creativà” e “Battaglia reale”.

La forza principale di Fortnite è quello di essere un gioco completamente gratuito e in continua evoluzione. Queste due caratteristiche hanno reso il videogames di Epic Games, uno dei giochi più scaricati ed installati al mondo. Inoltre, bisogna sottolineare che è possibile giocare a Fortnite praticamente in tutte le piattaforme in commercio: PC, Mac, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, iOS e Android.

Ma probabilmente se sei arrivato su quest’articolo, sei già a conoscenza delle caratteristiche di questo gioco e vuoi solo scoprire come scaricare Fortnite per Mac e iniziare a giocare sul tuo computer targato Apple e proprio di questo parleremo in questa guida.

Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegheremo tutto il necessario su Fornite per Mac: come scaricarlo come installarlo e come migliorare le prestazioni in games. Quindi siediti, mettiti comodo e dedica un po’ di tempo alla lettura dei prossimi capitoli di quest’articolo.

Tutto quello che devi sapere su Fortnite per Mac

Prima di vedere come scaricare ed installare Fortnite su Mac è fondamentale capire quali sono i requisiti dell’hardware minimi richiesti dal videogames in questione.

Partiamo dal presupposto che i Mac da sempre non sono la piattaforma più adatta per i videogiocatori, poiché sin dall’inizio non sono stati pensati e progettati per quello scopo. Tuttavia, ormai da diversi anni Apple utilizza hardware standard, ciò ha reso possibile l’utilizzo dei Mac anche nel capo del gaming. Ovviamente, le prestazioni non possono essere paragonate ad un PC che viene assemblato per quello scopo, ma comunque, accentando qualche piccolo compromesso è possibile giocare anche con i Mac.

I requisiti minimi di Fortnite su Mac sono i seguenti:

  • Sistema operativo: macOS Sierra o successivo
  • Processore: Core i3 2.4GHz
  • Scheda video: Intel HD 4000
  • RAM: 4GB
  • Spazio richiesto: almeno 70GB di spazio libero (SSD consigliato)

Se il tuo sistema soddisfa questi requisiti, puoi tranquillamente giocare a Fortnite sul Mac. Tuttavia, per un’esperienza di gioco più fluida e prestazioni grafiche migliori, sarebbe opportuno riuscire a superare i requisiti minimi richiesti, magari con un processore I5 da 2,4GHz, 8GB di RAM e un Intel Iris Plus 645 come chip grafico o componenti di fascia più alta.

Per conoscere l’hardware presente sul tuo Mac: Fai clic sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu e clicca sulla voce “Informazioni su questo Mac”. Dalla schermata “Panoramica” sarai in grado di vedere il modello del tuo Mac, il processore, il quantitativo di RAM e il tipo di scheda video installata sul computer. Per sapere se hai lo spazio d’archiviazione richiesto, fai clic sulla tab “Archiviazione”.

Come scaricare Fortnite per Mac

A questo punto sei pronto a scaricare ed installare Fortnite sul Mac. La procedura da eseguire è molto semplice, ecco quello che devi fare:

scaricare fortnite su mac

  • Clicca sull’icona “PC/MAC”;
  • Registrati compilando tutti i campi presenti nel form e successivamente clicca su “Crea account”.

Conferma l’indirizzo email se richiesto e dopo pochi secondi partirà automaticamente il download del file .dgm. Se ciò non dovesse accadere, ti basterà premere sull’icona “Mac” per avviare il download del file.

fortnite sul mac

Come installare Fortnite su Mac

Dopo aver terminato il download, puoi iniziare ad installare Fortnite sul Mac, per farlo:

  • Avvia il file appena scaricato facendo doppio clic su di esso;
  • Segui le istruzioni a schermo per eseguire l’installazione;
  • Accedi ad Epic Games digitando i dati d’accesso forniti durante la registrazione effettuata in precedenza;
  • Terminata l’installazione dovrebbe partire automaticamente il launcher di Epic Games (se non dovesse succedere clicca sull’icona “Epic Games” presente sul Launchpad);
  • A questo punto dovresti trovarti davanti la schermata d’installazione di Fortnite, se ciò non accade, cerca “Fortnite” dalla barra di ricerca presente in alto;
  • Fai clic su “Installa” per far partire il download del gioco e la successiva installazione.

installazione fortine su mac

Il download e l’installazione di Fortnite potrebbe richiedere diversi minuti, il tempo varia in base alla velocità della tua connessione e al modello del tuo Mac. Terminata l’installazione, puoi cliccare sull’icona di Fortnite per far partire il gioco.

Consigli utili per giocare a Fortnite su Mac

Se ti accorgi di non avere abbastanza spazio d’archiviazione disponibile, ti consiglio di disinstallare le app che occupano molto spazio e che magari non utilizzi spesso. Se il disco è occupato principalmente da foto, video e documenti vari, una buona idea sarebbe quella di spostarli su iCloud, nel caso in cui non hai abbastanza spazio libero su iCloud ti consiglio di leggere la nostra guida che ti spiega nel dettaglio come liberare spazio su iCloud.

In alternativa, puoi spostare i file che occupano spazio in un hard disk esterno, in commercio ne puoi trovare davvero molti, ma ti consiglio di dare un’occhiata al Toshiba Canvio Basic da 1TB, affidabile ed economico, o alla versione da 2TB.

Se ti accorgi che durante il caricamento o il gaming il Mac tende a rallentare molto, leggi la nostra guida su come velocizzare un Mac lento.

L’ultimo consiglio riguarda solo gli utenti che giocano da MacBook, MacBook Pro o MacBook Air. L’autonomia del Mac durante le sessioni di gioco cala drasticamente, quindi se hai un problema simile leggi l’articolo “Consigli utili per aumentare la durata della batteria del Mac”.

Credo di aver scritto tutto, ma se hai dubbio o qualche problema, ricorda che puoi contattarci tramite la sezione “Contatti” o scrivendo un commento nella sezione “Commenti” presente alla fine di quest’articolo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
1 Commento
Guide Apple (Categoria: Mac)
  1. Roberto Cusenza ha detto:

    salve buongiorno, volevo sapere se fosse possibile spostare il gioco nella ssd e quindi non averlo nel computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *