chiudi menu

Come disabilitare Trackpad integrato MacBook

Come disabilitare Trackpad integrato MacBook

Se utilizzi un mouse o un trackpad esterno collegato al tuo MacBook, Macbook Air o MacBook Pro, potrebbe tornarti molto utile conoscere la procedura che ti permette di disabilitare il Trackpad integrato.

Il Trackpad integrato è il metodo principale d’input del MacBook, ma quanto colleghi un mouse o un Trackpad esterno, la sua utilità viene meno, quindi, disabilitarlo sarebbe la scelta migliore.

Tramite le Impostazioni di macOS, disabilitare il Trackpad integrato è molto semplice, ti basteranno pochissimi clic e qualche minuto per completare la procedura. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò passo, passo tutta le operazioni da effettuare, quindi mettiti comodo e continua a leggere l’articolo.

Come disabilitare il Trackpad integrado del Macbook, quando si collega un Mouse o un Trackpad esterno

La procedura che sto per mostrarti è valida per tutti i tipi di MacBook (MacBook, MacBook Air, MacBook Pro). Ovviamente tutti gli altri Mac senza Trackpad integrato non hanno quest’opzione.

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra sulla barra degli strumenti;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di sistema”;

Come disabilitare Trackpad integrato MacBook

  • Individua e clicca sull’icona “Accessibilità”;
  • Dal menu a sinistra, individua e seleziona la voce “Mouse e trackpad”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Ignora il trackpad integrato quando è presenti il mouse o il trackpad wireless”;

Come disabilitare Trackpad integrato

  • Chiudi la finestra.

Le modifiche saranno subito attive. Da questo momento in poi, tutte le volte che collegherai un mouse o un Trackpad esterno al MacBook, il Trackpad integrato verrà automaticamente disabilitato.

L’opzione che permette di disabilitare il Trackpad integrato può tornare utile in molti casi, ma se dopo aver disabilitato il Trackpad di rendi conto che non ti trovi bene, per qualsiasi motivo, puoi tranquillamente abilitarlo nuovamente, con la seguente procedura:

  • Clicca sull’icona  ;
  • Fai clic su “Preferenza di Sistema”;
  • Clicca su “Accessibilità”;
  • Seleziona la voce “Mouse e trackpad”;
  • Togli il segno di spunta accanto alla voce “Ignora il trackpad integrato quando è presenti il mouse o il trackpad wireless”;
  • Chiudi la finestra.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
2 Commenti
Guide Apple (Categoria: Mac)
  1. Cristina ha detto:

    Ho un computer più vecchio (Power Book 2010) e quella voce non c’è. Il problema delle vecchie versioni dovrebbe essere meglio gestito dal logaritmi di google e dai siti di assistenza. Divento scema ogni volta…

  2. Giacomo ha detto:

    Grazie molte, è stato molto utile.
    Benché, essendo il mio MacBook Pro di ultima generazione, dovevo fare un paio di clicks in più, però il percorso era quello. Grazie di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *