Hai bisogno di recuperare contatti cancellati per errore dal tuo iPhone? Sei capitato nell’articolo adatto alle tue esigenze.
I contatti presenti in rubrica sono fondamentali, ti permettono di metterti in contatto con familiari, amici, parenti, colleghi ecc. Purtroppo, anche se molto raramente, è possibile perdere i contatti presenti nella rubrica dell’iPhone in diversi modi, ad esempio a causa di un problema durante l’aggiornamento di iOS, la sincronizzazione tra l’iPhone ed il computer o magari a causa di un’eliminazione accidentale.
Sta di fatto, che in qualsiasi modo tu abbia perso i contatti, si tratta di un problema che può causare diversi disagi. Fortunatamente, esiste una procedura che permette di recuperare contatti eliminati, in maniera piuttosto veloce e semplice. Sto parlando del ripristino dei contatti tramite iCloud, il servizio di cloud storage di Apple. Ti spiego tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa guida.
Ripristinare i contatti con iCloud
Per impostazione predefinita, l’iPhone esegue il backup tramite iCloud automaticamente, quando si trova sotto carica e collegato ad una rete Wi-Fi. Tutti gli utenti Apple, quando per la prima volta acquistano un dispositivo Apple, durante la prima configurazione, creano un ID Apple e un account iCloud con uno spazio d’archiviazione gratuito di 5GB. Quindi, non dovresti avere nessun problema a recuperare i contatti cancellati tramite iCloud.
Ecco tutto quello che devi fare:
- Da Mac o Computer, avvia il browser Web e accedi a iCloud.com;
- Digita email e password del tuo ID Apple per accedere (se hai attivato l’autenticazione a due fattori, quando richiesto digita il codice ricevuto sul dispositivo registrato);
- Dalla schermata principale di iCloud, fai clic sulla voce “Impostazioni account”, presente sotto il tuo nome e la foto profilo;
- Dalla sezione “Avanzate”, presente in basso a sinistra, fai clic sulla voce “Ripristina contatti”;
- A questo punto, si aprirà una nuova finestra che ti mostrerà l’elenco dei backup disponibili, fai clic sulla voce “Ripristina” presente accanto al backup desiderato;
- Clicca nuovamente su “Ripristina” per confermare la procedura.
- Clicca su “Fine” per completare l’operazione.
Con questa procedura, i contatti verranno ripristinati su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account iCloud.
Recuperare Contatti cancellati su iPhone con FoneLab
Se stai provando a recuperare contatti da iCloud perchè li hai cancellati dal dispositivo iOS, devi sapere che c’è anche un altro modo per provare a recuperarli. Tutto quello che serve è scaricare e installare sul tuo computer un programma come FoneLab iOS, un tool progettato per recuperare dati cancellati dal iPhone.
Puoi scaricare la versione demo gratuita di questo software sul tuo PC o Mac dai link seguenti:
Dopo l’installazione del programma accedi alla funzione “iPhone Data Recovery”. Collega l’iPhone al computer via USB e avvia la scansione alla ricerca dei contatti cancellati. Potrai ricercare questi dati dalla memoria interna del iPhone, dal backup iTunes o anche da eventuale backup iCloud.
Al termine della scansione accedi alla cartella “Contatti“ per vedere i contatti trovati in memoria. Potrai quindi procedere al loro recupero (salvataggio sul tuo computer)
In caso di dubbi o problemi, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivi un commento qui sotto, ti risponderemo con piacere nel tempo più breve possibile.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.