chiudi menu

Come recuperare contatti cancellati con iCloud

Autore: Angelo
Data: 14 Apr 2020
Come recuperare contatti cancellati con iCloud

Hai bisogno di recuperare contatti cancellati per errore dal tuo iPhone? Sei capitato nell’articolo adatto alle tue esigenze.

I contatti presenti in rubrica sono fondamentali, ti permettono di metterti in contatto con familiari, amici, parenti, colleghi ecc. Purtroppo, anche se molto raramente, è possibile perdere i contatti presenti nella rubrica dell’iPhone in diversi modi, ad esempio a causa di un problema durante l’aggiornamento di iOS, la sincronizzazione tra l’iPhone ed il computer o magari a causa di un’eliminazione accidentale.

Sta di fatto, che in qualsiasi modo tu abbia perso i contatti, si tratta di un problema che può causare diversi disagi. Fortunatamente, esiste una procedura che permette di recuperare contatti eliminati, in maniera piuttosto veloce e semplice. Sto parlando del ripristino dei contatti tramite iCloud, il servizio di cloud storage di Apple. Ti spiego tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa guida.

Ripristinare i contatti con iCloud

Per impostazione predefinita, l’iPhone esegue il backup tramite iCloud automaticamente, quando si trova sotto carica e collegato ad una rete Wi-Fi. Tutti gli utenti Apple, quando per la prima volta acquistano un dispositivo Apple, durante la prima configurazione, creano un ID Apple e un account iCloud con uno spazio d’archiviazione gratuito di 5GB. Quindi, non dovresti avere nessun problema a recuperare i contatti cancellati tramite iCloud.

LEGGI ANCHE:

Ecco tutto quello che devi fare:

  • Da Mac o Computer, avvia il browser Web e accedi a iCloud.com;
  • Digita email e password del tuo ID Apple per accedere (se hai attivato l’autenticazione a due fattori, quando richiesto digita il codice ricevuto sul dispositivo registrato);
  • Dalla schermata principale di iCloud, fai clic sulla voce “Impostazioni account”, presente sotto il tuo nome e la foto profilo;

recuperare contatti eliminati

  • Dalla sezione “Avanzate”, presente in basso a sinistra, fai clic sulla voce “Ripristina contatti”;

ripristinare contatti eliminati

  • A questo punto, si aprirà una nuova finestra che ti mostrerà l’elenco dei backup disponibili, fai clic sulla voce “Ripristina” presente accanto al backup desiderato;

ripristinare contatti iphone con icloud

  • Clicca nuovamente su “Ripristina” per confermare la procedura.
  • Clicca su “Fine” per completare l’operazione.

Con questa procedura, i contatti verranno ripristinati su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account iCloud.

Recuperare Contatti cancellati su iPhone con FoneLab

Se stai provando a recuperare contatti da iCloud perchè li hai cancellati dal dispositivo iOS, devi sapere che c’è anche un altro modo per provare a recuperarli. Tutto quello che serve è scaricare e installare sul tuo computer un programma come FoneLab iOS, un tool progettato per recuperare dati cancellati dal iPhone.

Puoi scaricare la versione demo gratuita di questo software sul tuo PC o Mac dai link seguenti:

 

Dopo l’installazione del programma accedi alla funzione “iPhone Data Recovery”. Collega l’iPhone al computer via USB e avvia la scansione alla ricerca dei contatti cancellati. Potrai ricercare questi dati dalla memoria interna del iPhone, dal backup iTunes o anche da eventuale backup iCloud.

Al termine della scansione accedi alla cartella “Contatti“ per vedere i contatti trovati in memoria. Potrai quindi procedere al loro recupero (salvataggio sul tuo computer)

In caso di dubbi o problemi, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivi un commento qui sotto, ti risponderemo con piacere nel tempo più breve possibile.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *