L’autenticazione a due fattori su iPhone, iPad e Mac, garantisce un ulteriore livello di sicurezza per il tuo ID Apple. Infatti, permette di bloccare l’accesso al tuo account ad un estraneo anche se è in possesso della tua password.
Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori, per accedere al tuo account, oltre a digitare la password, dovrai inserire un codice di sei cifre che verrà visualizzato su un dispositivo attendibile. Ad esempio, se vuoi accedere dal tuo iPhone, dovrai inserire il codice di sei cifre che viene visualizzato sul tuo iPad o Mac.
L’autenticazione a due fattori è una funzione di sicurezza molto semplice da abilitare e ti garantisce un livello di sicurezza davvero alto. Inoltre, è obbligatoria se vuoi utilizzare alcune funzioni recenti di iOS, macOS e iCloud.
Quindi, se vuoi proteggere il tuo ID Apple, migliorare il tuo livello di privacy e mettere al sicuro i tuoi dati e le informazioni personali, ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa guida e imparare ad abilitare l’autenticazione a due fattori sui tuoi dispositivi.
Abilitare autenticazione a due fattori su iOS, iPadOS e macOS
La procedura che permette di abilitare l’autenticazione a due fattori è piuttosto semplice, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi. Ecco quello che devi fare:
Su iPhone e iPad
- Apri le “Impostazioni” del dispositivo, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Tocca il tuo nome, presente in alto;
- Premi sulla voce “Password e sicurezza”;
- Tocca la voce “Abilita autenticazione a due fattori”.
Sulle versioni meno recenti di iOS:
- Accedi alle “Impostazioni”;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Premi sulla voce “ID Apple”;
- Tocca la voce “Password e sicurezza”;
- Seleziona la voce “Abilita autenticazione a due fattori”.
Su Mac
- Clicca sull’icona presente in alto sinistra nella barra dei menu;
- Clicca sulla voce “Preferenze di sistema”;
- Fai clic sull’icona “iCloud”;
- Seleziona la voce “Dettagli account”;
- Clicca sulla voce “Sicurezza”;
- Fai clic sul pulsante “Abilita” presente accanto alla voce “Autenticazione a due fattori”;
Conclusione
Come vedi attivare quest’importante funzionalità di sicurezza è davvero semplice e occorre pochissimo tempo. Se hai dubbi o qualsiasi tipo di problema, non esitare a contattarci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento qui sotto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.