I pop up sono davvero fastidiosi e fortunatamente, ormai da un po’ di tempo, Safari è in grado di bloccarli con successo. I tempi in cui impazzivamo per chiudere tutte le finestre pop up che si aprivano o magari perdevamo minuti e minuti a cercare la finestra che produceva musica o suoni sono finiti.
C’è da dire però che le finestre pop up sono nate per un determinato motivo, e che si voglia credere o meno, a volte ne abbiamo bisogno.
Chat di supporto, giochi interattivi e persino molti siti bancari, fanno un grande uso di pop up e se Safari blocca tutte le finestre, utilizzare questi servizi diventa impossibile.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa semplice guida che mostra come consentire i pop up su Safari su macOS e iOS.
Come abilitare i pop up di Safari su macOS
Consentire i pop up di Safari sul Mac è abbastanza semplice, inoltre macOS permette un’ottima gestione delle finestre pop up, offrendo la possibilità di scegliere tra tre opzioni: “Blocca e avvisa”, “Blocca” e “Consenti”.
Ecco la procedura da effettuare:
- Apri Safari;
- Clicca sulla voce “Safari” presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Seleziona la scheda “Siti web”;
- Clicca sulla voce “Finestre a comparsa” presente nell’elenco a sinistra;
- Seleziona dal menu a tendina presente accanto alla voce “Quando visito altri siti web” l’opzione desiderata.
Puoi anche impostare un’opzione generale e una individuale per un determinato sito. Per esempio se hai scelto di bloccare tutte le finestre pop up, puoi scegliere di abilitare solo quelle del tuo internet banking. Per farlo, prima di effettuare la procedura vista sopra:
- Apri il sito desiderato e lascia la finestra aperta;
- Effettua la procedura vista sopra;
- Nell’elenco presente sotto la voce “Siti web attualmente aperti” comparirà l’URL del sito aperto in precedenza ed accanto a quest’ultimo sarà presente un menu a tendina dal quale potrai seleziona l’opzione che desideri.
Come abilitare i pop up di Safari su iOS
iOS a differenza di macOS consente solo di abilitare o disabilitare i pop up di Safari e non permette di personalizzare le impostazioni per uno specifico sito web.
Per consentire i pop up su iOS la procedura è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Scorri il menu verso il basso e individua e clicca sulla voce “Safari”;
- Disabilità l’interruttore presente accanto alla voce “Blocco finestre a comparsa”.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.