Una delle tue app ha smesso di rispondere mentre stavi lavorando su un Mac? Forse hai provato a chiudere o uscire dall\’app ma senza successo? Questo può accadere di tanto in tanto quando un\’app si blocca o non risponde e, sebbene sia frustrante, esistono diversi modi per correggere facilmente le app bloccate sul Mac.
MacOS funziona solitamente senza intoppi ma a volte le app potrebbero bloccarsi completamente e smettere di rispondere all\’input dell\’utente o alle tue azioni (app freeze). Ciò può accadere per una serie di motivi come un difetto dell\’app, sovraccarico del sistema, alcuni componenti dell\’app che non funzionano, o anche senza alcun motivo apparente. Indipendentemente da ciò, ci sono alcune cose che puoi provare per far funzionare di nuovo l\’app correttamente.
Se non riesci a far funzionare correttamente un\’app bloccata sul tuo Mac, continua a leggere per apprendere alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi e la gestione delle app bloccate sui computer macOS.
Risoluzione dei problemi di app bloccate e che non rispondono su Mac
Diamo un\’occhiata ai passaggi di risoluzione dei problemi di base che puoi seguire ogni volta che una delle app installate sul tuo Mac si blocca o non risponde.
1. Uscita forzata dall\’app
Potresti aver provato a chiudere la finestra dell\’app, ma ciò non chiude l\’app sul tuo Mac e l\’app stessa potrebbe essere ancora in esecuzione e, naturalmente, se è bloccata, il tentativo di eseguire qualsiasi operazione con l\’app potrebbe non rispondere comunque.
Pertanto, dovrai forzare l\’uscita dall\’app e c\’è più di un modo per farlo. Tieni presente che chiudendo forzatamente un\’app, tutti i dati non salvati in quell\’app potrebbero andare persi.
Fai clic sul logo Apple dalla barra dei menu e scegli “Uscita forzata” dal menu a discesa. Si aprirà una finestra in cui potrai selezionare l\’applicazione che desideri forzare la chiusura.
Un modo più semplice per accedere allo stesso sarebbe utilizzare la scorciatoia da tastiera Opzione Comando Esc.
In realtà esistono diversi modi per forzare l\’uscita dalle app Mac, quindi se questi approcci non funzionano per te o se vuoi solo saperne di più, dai un\’occhiata anche a quello.
2. Riavvia l\’app
Ora che sei riuscito a forzare la chiusura dell\’app, puoi provare a riavviare l\’app e vedere se funziona correttamente come dovrebbe (di solito funziona).
Se non funziona al primo tentativo, fai clic con il pulsante destro del mouse o fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull\’icona dell\’app dal Dock e scegli “Esci”, riavvia il Mac, quindi riprova. Apri di nuovo l\’app e verifica se il problema è stato risolto.
L\’app dovrebbe funzionare normalmente a questo punto, ma in caso contrario potrebbero esserci altri problemi o forse l\’app stessa deve essere aggiornata ..
3. Aggiorna l\’app
Se di recente hai aggiornato macOS all\’ultima versione disponibile, è possibile che alcune app non siano state aggiornate per quella versione di macOS o ottimizzate per funzionare correttamente sul nuovo firmware o hardware (ad esempio, un\’app precedente in esecuzione su un Apple Silicon Mac). In questi casi, puoi verificare se sono disponibili aggiornamenti per le tue app.
Apri “App Store” sul tuo Mac dal Dock e fai clic su “Aggiornamenti” nel riquadro di sinistra. Qui dovresti essere in grado di vedere tutti gli aggiornamenti delle app disponibili. Se è presente un aggiornamento per l\’app con cui stai riscontrando problemi, installalo e avvia l\’app per vedere se funziona correttamente.
Nota: se l\’app è stata scaricata direttamente da un sito web per sviluppatori di terze parti anziché dall\’App Store, l\’aggiornamento dell\’app per Mac potrebbe essere diverso. Questo è comune con alcune app di Adobe, Google, Microsoft e anche piccoli sviluppatori e fornitori. Alcune app hanno meccanismi di aggiornamento integrati, mentre altre richiedono di visitare il loro sito web per installare l\’ultima versione (VirtualBox, ad esempio).
4. Riavvia il tuo Mac
Se l\’app continua a non rispondere, anche dopo che l\’hai chiusa e riavviata, non arrenderti ancora. Un\’altra cosa da provare è semplicemente riavviare il tuo Mac. Potresti trovare questo passaggio sciocco, ma la maggior parte dei bug e dei problemi tecnici minori relativi al software possono essere risolti riavviando il dispositivo. C\’è più di un modo per riavviare il tuo Mac, ma forse il più semplice è con l\’opzione del menu Apple.
Puoi fare clic sul logo Apple dalla barra dei menu e scegliere “Riavvia” dal menu a discesa.
Oppure, puoi tenere premuto il pulsante di accensione sul Mac per visualizzare il menu di spegnimento dove troverai anche l\’opzione per riavviare il dispositivo.
5. Verifica la disponibilità di aggiornamenti software di sistema Mac
Se nessuno dei passaggi precedenti per la risoluzione dei problemi ha funzionato a tuo favore, puoi verificare se sono disponibili aggiornamenti software per il tuo Mac e installarli.
Vai semplicemente su Preferenze di Sistema -> Aggiornamenti software sul tuo Mac per vedere se c\’è un nuovo firmware.
6. Annulla l\’iscrizione ai Beta
Se utilizzi una versione beta del software di sistema per macOS, potresti prendere in considerazione l\’idea di utilizzare una build pubblica stabile. Il software di sistema beta è notoriamente meno stabile delle versioni finali ed è possibile che sia per questo che l\’app per Mac si sta bloccando in primo luogo. Puoi annullare la registrazione del tuo Mac dalla beta e installare la prossima versione finale ogni volta che è disponibile.
7. Contatta lo sviluppatore dell\’app
Non riesci ancora a trovare una soluzione al blocco dell\’app? Potrebbe essere necessario contattare lo sviluppatore dell\’app. Se l\’app non risponde a causa di problemi con una determinata versione dell\’app o incompatibilità con una versione corrente di macOS, forse lo sviluppatore deve eseguire un aggiornamento prima che tu possa farlo funzionare di nuovo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.