chiudi menu

TikTok non funziona su iPhone: ecco la soluzione

Autore: Angelo
Data: 22 Nov 2019
TikTok non funziona su iPhone: ecco la soluzione

TikTok è sicuramente l’app del momento, permette di registrare brevi video musicali e condividerli con i propri followers.

L’App nell’ultimo anno è praticamente diventata virale, e sempre più personaggi famosi hanno deciso di scaricarla e utilizzarla, realizzando video di tutti i generi.

Se sei capitato su quest’articolo, anche tu hai deciso di scaricare TikTok sul tuo iPhone per realizzare video musicali o semplicemente per guardare quelli creati dagli altri. Ma il fatto che sia capitato proprio su questa pagina mi fa pensare che c’è qualcosa che non va: non riesci a creare un video? Non riesci a visualizzare i video presenti nei “per te”? l’app di TikTok si blocca continuamente? Beh, qualunque sia il tuo problema, nei prossimi paragrafi di questa guida ti mostro le possibili soluzioni.

iPhone: TikTok non funziona

Se l’app di TikTok non funziona sul tuo iPhone, è possibile effettuare delle semplici procedure che permettono di risolvere il problema abbastanza velocemente.

Esegui le procedure nell’ordine in cui ti vengono mostrate.

Chiudi e riapri l’app di TikTok

Chiudendo e riaprendo l’app di TikTok potresti risolvere un eventuale piccolo crash dell’applicazione. Per farlo, dovrai aprire il multitasking di iOS:

  • Su iPhone 8 e modelli precedenti: premi due volte il tasto Home;
  • Su iPhone X e modelli successivi: scorri verso l’alto dalla parte inferiore fino al centro dello schermo;

Una volta aperto il multitasking di iOS, individua l’app TikTok e spostala verlo l’alto o verso il basso per chiuderla.

Riavvia l’iPhone

Se il problema è causato da un problema software, il riavvio dell’iPhone è in grado di correggere eventuali bug temporanei.

Per riavviare l’iPhone:

  • Su iPhone 8 o modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto di accensione finché non compare la schermata di spegnimento;
  • Su iPhone X o modelli successivi: premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale destro e il tasto volume su, fino a quando non compare la schermata di spegnimento.

Controlla la connessione del tuo iPhone

Per utilizzare TikTok hai bisogno di una connessione Wi-Fi o cellulare. Se l’app non funziona, il problema potrebbe essere causato dalla connessione del dispositivo.

Per controllare la connessione Wi-Fi:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi” sia attivo e che sia presente un segno di spunta blu accanto al nome della tua rete Wi-Fi.

Per controllare la connessione dati cellulare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Tocca la voce “Cellulare”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare” sia attivo.

Per maggiori informazioni su problemi di connessione con il tuo dispositivo, ti consiglio di leggere il nostro articolo: “iPhone non si connette a internet: ecco come risolvere”.

Controlla i server di TikTok

Se TikTok continua a non funzionare, il problema potrebbe essere causato da un momentaneo arresto del server di TikTok.

Per controllare se si tratti di un problema legato al server dell’app, ti consiglio di visitare la pagina ufficiale di TikTok su Twitter.

Se scopri che il problema è causato da una momentanea interruzione del server, non devi far altro che pazientare ed attendere che i tecnici di TikTok facciano il loro lavoro.

Disinstalla e installa nuovamente l’app

Durante l’installazione dell’app è possibile che un file si sia danneggiato, disinstallando e installando nuovamente l’applicazione potresti essere in grado di risolvere il problema.

Per eliminare l’app su iOS 12 o precendenti:

  • Tieni premuto sull’icona di TikTok;
  • Premi sulla “X” che compare nell’angolo in alto a sinistra dell’icona;

Su iOS 13 e successivi:

  • Tieni premuta l’icona di TikTok;
  • Tocca la voce “Elimina app”;

Per reinstallare nuovamente l’applicazione, accedi all’App Store, digita TikTok e premi sull’icona della nuova con una freccia rivolta verso il basso.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
2 Commenti
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Klotilda ha detto:

    Per favore qualcuno mi può dire perché tik tok non mi funziona con la conesione cellulare..ho eliminato app e lo scaricato di nuovo ma niente da fare non mi fa vedere niente

    1. Asia ha detto:

      Anche per me è così qualcuno può rispondere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *