Tutti i nuovi modelli di iPhone (iPhone X, iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr) includono la funzionalità Smart HDR, quest’ultima permette di migliorare la normale funzione HDR (High Dynamic Range), rendendo le ombre e le luci nelle foto scattate dall’iPhone ancora più dettagliate. Per fare ciò la fotocamera dell’iPhone cattura l’immagine con diverse esposizioni, quest’ultime vengono miscelate insieme e successivamente salvate come immagine unica.
Nella maggior parte dei casi, la funzionalità Smart HDR, rende le foto scattate con l’iPhone molto più accattivanti, ma possono esserci situazioni fotografiche in cui è opportuno disabilitare questa funzionalità.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo, dove ti spiegherò come disabilitare Smart HDR dall’iPhone e successivamente riabilitarlo.
Come accennato in precedenza, questa funzionalità è presente solo su gli iPhone più recenti, quindi se sei in possesso di un iPhone 8, 8 Plus o modelli precendenti, non troverai questa funziona sul tuo dispositivo.
Inoltre, è importante sottolineare, che disabilitando Smart HDR, verranno nuovamente attivati i controlli HDR manuali.
Come disattivare Smart HDR su iPhone
Smart HDR iPhone: vuoi sapere come disattivarlo? Ecco la procedura da seguire:
- Apri “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Fotocamera” e premi su quest’ultima;
- Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “HDR Smart” premendo sul toggle;
- Esci dalle “Impostazioni”.
Una volta completata la procedura vista sopra, Smart HDR sarà disattivato e potrai utilizzare le funzioni HDR manualmente, direttamente dalla fotocamere dall’iPhone, premendo sul pulsante HDR.
Come attivare Smart HDR
Se vuoi nuovamente attivare la funzionalità Smart HDR, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- Apri “Impostazioni”;
- Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Fotocamera” e premi su quest’ultima;
- Premi sul toggle presente accanto alla voce “HDR smart” per attivare nuovamente la funzionalità.
- Chiudi le “Impostazioni”.
Ti ricordi inoltre, che tutti gli ultimi modelli di iPhone salvano le foto in formato HEIF, quindi se vuoi la massima compatibilità con il tuo Mac o il tuo PC, quando esporti le immagini dall’iPhone, ti consiglio di leggere la nostra guida sul formato HEIF.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.