chiudi menu

HEIF: che cos’è, come salvare le foto in Jpeg su iPhone e come convertire il formato in Jpeg

Autore: Angelo
Data: 2 Mar 2019
HEIF: che cos’è, come salvare le foto in Jpeg su iPhone e come convertire il formato in Jpeg

Se possiedi un iPhone abbastanza recente e sei solito salvare sul Mac o sul PC le foto scattate con il tuo melafonino, ti sarai sicuramente accorto, che le immagini hanno come estensione HEIF e non più il classico Jpeg.

HEIF o HEIC è un nuovo formato per le fotografie utilizzato da iOS, che consente di sfruttare nuove funzionalità ed ha una maggiore capacità di compressione rispetto ai formati più “classici”.

Questo formato però non è ancora molto utilizzato, quindi potresti avere qualche problema, per esempio se vuoi modificare un’immagine salvata, sul Mac o sul PC tramite un editor. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo che cos’è questo nuovo formato e come salvare le foto in jpeg sul tuo iPhone.

Indice

Che cos’è il formato HEIF o HEIC

Come scritto in precedenza HEIF (High Efficiency Image File Format) è un nuovo formato d’immagini che permette una maggiore compressione, rispetto al formato jpeg.

Grazie a questo nuovo formato è possibile risparmiare parecchio spazio sull’iPhone, sia con immagini in alta risoluzione sia con i video in 4K. Infatti, l’HEIF, occupa metà dello spazio di un file Jpeg, ma mantiene la stessa qualità.

Tutto ciò può tornare davvero utile, specialmente se lo spazio di archiviazione sul nostro dispositivo non è molto.

Come scritto in precedenza, purtroppo questo formato essendo abbastanza recente non è ancora molto supportato, sia su macOS sia su Windows, di conseguenza esportando le fotografie scattate con l’iPhone sul computer, molti utenti potrebbero avere qualche problema.

Per ovviare a questi piccoli grattacapi, nei prossimi paragrafi ti spiego come salvare le foto scattate dall’iPhone in Jpeg.

Come salvare le foto in Jpeg sui iPhone

Se vuoi salvare le fotografie scattate con il tuo iPhone in Jpeg, questa è la procedura da seguire:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Fotocamera”;

heif a jpeg

  • Fai un tap sulla voce “Formati”;
  • Seleziona la voce “Più compatibile”.

In questo modo, ogni volta che scatterai una foto, l’immagine verrà salvata in Jpeg.

Come convertire immagini HEIF in Jpeg su iPhone

Se hai già scattato diverse foto e quest’ultime sono state salvata in formato HEIF, puoi convertirle in Jpeg, prima di esportarle sul PC o sul Mac tramite una semplice funzione di iOS.

Per farlo:

  • Vai su “Impostazioni” di iOS;
  • Premi su “Foto”;
  • Scorri il menu verso il basso e seleziona la voce “Automatico” presente nella sezione “Trasferisci sul Mac o sul PC”.

da heif a jpeg iphone

In questo modo le foto verranno convertire in Jpeg durante il trasferimento dall’iPhone al computer.

Come convertire immagini HEIF in Jpeg su Mac o PC

Se hai già esportato le immagini HEIF sul computer, hai la possibilità di convertirle tramite app di terze parti o tramite servizi online.

Se vuoi convertire le immagini HEIF in Jpeg tramite app, ti consiglio di scaricare iMazing HEIC Converter. Puoi effettuare il download dell’app da questa pagina. Si tratta di un convertitore d’immagini d’avvero molto semplice da utilizzare. Per effettuare la conversione ti basterà trascinare le foto, all’interno della finestra dell’app, scegliere il formato dal menu a tendina presente accanto alla voce “Format” e cliccare sul pulsante “Convert”.

Per quanto riguarda i servizi online, ti consigliamo di utilizzare Heictojpg.com. Ti basterà cliccare all’interno del modulo “Scegli”, selezionare le immagini da convertire, cliccare su “Apri”, attendere la conversione delle immagini ed infine cliccare su “Scarica Jpeg”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *