chiudi menu

[Risolto] Perchè il mio iPad non si carica dal PC?

[Risolto] Perchè il mio iPad non si carica dal PC?

Siete finalmente entrati in possesso d’un iPad, un tablet creato dall’Apple con l’obiettivo di farci accedere ad un intero set di strumenti mirati per la produttività e la creatività. Generalmente questi prodotti possono essere indicati per tanti altri scopi, ma nulla nega che sono alla fin fine degli ottimi Tablet molto solidi. Per questo, bisogna anche andare incontro a qualche altro aspetto tecnico del quale l’Apple adora a volte tormentarci. Fra questi è possibile trovare il messaggio “Non in carica” che è possibile vedere in alto a destra quando connettiamo il Tablet al nostro PC.

In verità, quest’errore può accadere anche in altri casi. Vi possono essere molteplici cause del perché l’iPad non parte in ricarica: ecco cosa possiamo dirne a tal proposito.

Cause

Per prima cosa, l’errore che viene visualizzato sull’iPad ha una singola, precisa causa: il tablet non rileva una sufficiente carica elettrica. Generalmente questo dispositivo ha bisogno di circa 10 o 20W di potenza totale, qualcosa che le porte USB possono sicuramente offrire al giorno d’oggi – così come anche alcuni alimentatori – ma le condizioni ovviamente cambiano in base all’età dell’apparecchio e lo stato dei vari componenti.

Vi è anche una piccola aggiunta nel quale l’Apple ci da anche qualche piccolo spazio di manovra: se il Tablet ha lo schermo acceso, può darsi che a quel punto decida di non essere in carica. La faccenda cambia quando lo schermo è spento. E’ possibile giudicare lo stato di carica attraverso iTunes o comunque MacOS in generale.

Soluzioni

Come si può rimediare perciò a questa problematica? Come possiamo effettivamente mettere in ricarica l’iPad?

  • Assicuratevi che le porte del PC siano almeno 3.1. Solo in quel caso l’iPad potrebbe ottenere la quantità d’energia minima richiesta. Alcuni portatili tendono anche ad avere un sistema di ricarica aggiuntiva che entra in funzione solo attraverso una porta precisa.
  • Provate a cambiare porta. A volte alcune porte tendono appunto a trasmettere meno energia per vari motivi.
  • Eventualmente, provate a rimuovere altri dispositivi, considerando che il PC può distribuire una certa quantità d’energia elettrica per ogni porta USB occupata.
  • Controllate se le porte ed il filo sono in buone condizioni, sia sull’iPad che sul PC. A volte basta una porta in brutte condizioni, sporca o comunque corrosa per limitare la trasmissione di corrente elettrica.
  • Spegnete lo schermo. L’iPad può accettare una carica quando lo schermo è spento, probabilmente anche ad un rateo più ridotto. Potete controllare se effettivamente il dispositivo è in ricarica attraverso MacOS o iTunes.
  • Spegnete il Tablet. Disattivando completamente il prodotto, sarà possibile raggiungere l’energia minima richiesta per la ricarica. Ricordatevi che alcuni modelli rimangono in funzione se messi in ricarica tuttavia, non rimanendo completamente spenti per quest’operazione.
  • Riavviate il Tablet. Spegnetelo tenendo premuto il tasto d’accensione, attendete qualche secondo e riaccendetelo. A volte ci sono troppe operazioni in sottofondo che richiedono troppa energia dall’iPad, rendendo il voltaggio fornito dalle porte USB comunque troppo ridotto.

Ricordatevi sempre che alla fine dei conti, il discorso non riguarda solo i Watt, ma specificatamente anche le Ampere fornite dall’alimentazione. Nel caso dell’iPad, è richiesto un minimo di 2.1a per una ricarica moderatamente rapida. Le porte USB 2.0 forniscono 0.5 ampere. Le 3.0 arrivano a 0.9, mentre quelle 3.1 possono arrivare a 3 ampere. Ecco perché il minimo richiesto di almeno delle porte USB 3.1, visto che sono capaci di raggiungere il minimo richiesto dell’iPad (ad anche leggermente di più).

Ovviamente come già detto esistono sistemi che riescono anche a superare questi limiti usando un mezzo proprietario che può aumentare il voltaggio e le ampere necessarie per raggiungere quello che viene definito come “Ricarica rapida” da questi prodotti. A volte è possibile trovare qualche simbolo specifico che indica queste condizioni speciali. Da non dimenticare comunque che alla fine dei conti è sempre consigliato usare piuttosto un alimentatore più indicato per l’iPad in uso, magari usando anche un filo molto lungo se il problema riguarda la distanza dalla spina elettrica, così da evitare di sforzare troppo la batteria interna del prodotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *