L’app Promemoria dell’iPhone è molto semplice da utilizzare ed è in grado di aiutarti nella gestione delle attività quotidiane. Inoltre, grazie alla sincronizzazione iCloud, offre la possibilità di gestire con facilità i promemoria da qualsiasi dispositivo Apple in tuo possesso. Tutto ciò rende quest’app davvero fantastica.
Purtroppo però, può capitare che per un qualsiasi motivo, l’app promemoria smetta di funzionare, e se sei abituato ad utilizzarla quotidianamente, tutto ciò può essere un vero problema. Ecco perché, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo cosa fare quando l’app promemoria non funziona.
Quindi, se anche tu stai riscontrando problemi con quest’applicazione, ti consiglio di metterti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di questa guida. Vedrai che alla fine dell’articolo, sarai perfettamente in grado di risolvere il problema.
Cosa fare quando l’app Promemoria non funziona
Se l’app promemoria di iPhone non funziona, esegui le procedure descritte nei paragrafi successivi di quest’articolo nell’ordine in cui vengono riportate.
Assicurati che le notifiche siano attive
Se non ricevi notifiche dall’app Promemoria è possibile che quest’ultime sia disattivate. Assicurati che non sia cosi.
- Premi sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo per accedere alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Notifiche”;
- Dall’elenco delle app installate, individua “Promemoria” e premi su quest’ultima;
- Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Consenti notifiche” sia attivato;
- Premi sulla voce “Suoni” e assicurati che NON sia seleziona la voce “Nessuna”.
Riavvia l’iPhone
In alcuni casi, l’app Promemoria potrebbe smettere di funzionare a causa di un piccolo problema del software. In questi casi, un semplice riavvio del dispositivo potrebbe risolvere il problema.
- iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
- iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
Dopo aver spento il dispositivo attendi qualche secondo e riaccendilo.
Disattiva e riattiva Promemoria su iCloud
I promemoria vengono sincronizzati tramite iCloud su tutti i dispositivi Apple che utilizzano lo stesso account. Se noti problemi di sincronizzazione, disattivare e successivamente riattivare l’app Promemoria da iCloud, potrebbe risolvere il problema.
- Apri le “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Individua la voce “Promemoria” e disattiva l’interruttore presente accanto a quest’ultima;
- Attendi 30 secondi, quindi riattiva l’interruttore per abilitare nuovamente la sincronizzazione.
Rimuovi i widget dell’app Promemoria
Alcuni utenti ci segnalano di aver risolto il problema rimuovendo i widget dell’app “Promemoria”, per farlo:
- Dalla schermata principale dell’iPhone, scorri verso destra;
- Premi sul pulsante “Modifica”, presente nella parte inferiore dello schermo;
- Individua la voce “Promemoria” e premi sul pulsante“-” posto alla sinistra di quest’ultima.
- Dopo aver rimosso il widget riavvia il dispositivo.
Aggiorna iOS
Apple aggiorna spesso il proprio sistema operativo, questi aggiornamenti oltre ad aggiungere numerose nuove funzionalità, correggono diversi bug del software. Quindi in caso di problemi con un’app, prova a risolvere il problema aggiornando iOS.
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Tocca la voce “Aggiornamento Software”.
Elimina e reinstalla l’app Promemoria
Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, prova a disinstallare e successivamente reinstallare l’app Promemoria.
- Premi e tieni premuto sull’icona dell’app Promemoria;
- Tocca la voce “Elimina app”;
- Apri l’App Store;
- Digita “Promemoria” e scarica nuovamente l’applicazione.
Ripristina le impostazioni dell’iPhone
Il ripristino delle impostazioni dell’iPhone non eliminerà dati e informazioni presenti nella memoria del dispositivo. Tuttavia, le connessioni Bluetooth, le password del Wi-Fi, la configurazione VPN, le impostazioni sulla privacy e altro, verranno cancellate definitivamente.
- Apri le “Impostazioni”;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
- Tocca la voce “Ripristina impostazioni”;
- Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
- Premi sulla voce “Ripristina impostazioni”.
Se il ripristino delle impostazioni non ha risolto il problema, prova ad inizializzare il dispositivo. Attenzione, questa procedura eliminerà definitivamente tutti i dati e le informazioni presenti nella memoria dell’iPhone, quindi prima di proseguire ti consiglio di effettuare un backup del dispositivo.
Conclusioni
L’ultimo aggiornamento di iOS, ha aggiunto diverse funzionalità all’app Promemoria, ma a reso incompatibili i promemoria salvati su iOS 13 e macOS Catalina con le versioni precedenti.
Se non ti è chiaro qualcosa, hai dubbi o continui a riscontrare problemi, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivi un commento qui sotto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.
App.promemoria non funziona,provato varie opzioni per sistemarlo ma senza risultato, appare promemoria con un triangolo giallo, che fare? Grazie
App promemoria sparito dallo schermo che fare?
App promemoria non funziona più appare un triangolo giallo, ho seguito le istruzioni trovate in rete ho disistallato l’app ho spento il cell poi l’ho riavviato l’ho scaricata nuovamente ma il triangolo giallo è sempre lì dice che ho modificato le impostazioni ma non è vero cosa posso fare? Grazie
L’app non invia notifica quando inserisco un promemoria con una posizione specifica. Le notifiche sono attive, la localizzazione funziona su mappe. Che devo fare?
Idem
Buongiorno, quando scade il promemoria il telefono vibra ma non suona nonostante abbia impostato una suoneria. Mi aiutate?
Buonasera L app ha oscurato i tasti della localizzazione e delle foto e non posso inserirle
Grazie
Buongiorno, quando cerco di creare un widget per l’applicazione promemoria il widget mi esce sfocato senza mostrare niente
Anche a me, stessa cosa. Da quando ho il 15. Tu hai risolto?
Promemoria iphone SE funziona, ma l’orologio apple watch non mi avverte.