chiudi menu

Mac diventato lento? Problema alla ventola!

Autore: Angelo
Data: 21 Mag 2020
Mac diventato lento? Problema alla ventola!

Ebbene sì.. all’improvviso, durante una videochiamata su skype mi accorgo che il video si blocca, va in ritardo e le immagini non sono più nitide.. Da qui inizia la storia del Mac diventato lento e vi racconto la mia esperienza con cui ho risolto il problema, sperando sia utile a qualcun altro.

Spengo e riaccendo il mio MacBook Pro  e noto che anche il riavvio è più lento e anche l’apertura di applicazioni e cartelle non è più veloce come prima.

Tra me e me penso, magari sarà colpa della connessione internet e allora riavvio il router.. ma nulla, e poi come fanno tutti quelli che hanno problemi cominciano ad affidarsi a dottor Google ricercando all’impazzata eventuali soluzioni per finire a digitare “come pulire Mac” oppure “programma per pulizia Mac” pensando fosse un problema di spazio e di cache pieni di spazzatura.

Sono pertanto passato attraverso la pulizia del disco e della cache dei browser tramite il programma CCleaner Mac, che essendo gratuito, male non fa. Infatti con CCleaner è stato possibile rimuovere parecchi file, come è possibile visualizzare dalla seguente immagine:

Dopo la pulizia mi accorgo di un altro indizio.. il mio MacBook si era surriscaldato parecchio. Da questo momento l’attenzione si è rivolta alle ventole di cui non avevo mai fatto caso (in realtà mi era venuto il dubbio che non ci fossero proprio!). E invece anche i MacBook hanno una ventola di raffreddamento 🙂

Come verificare il funzionamento corretto della ventola del Mac?

Ci sono diversi modi per verificare se le ventole funzionano correttamente.
Il primo modo consiste nel scaricare un programmino gratuito di cui abbiamo parlato in questo articolo: Come Regolare Ventole Mac

Il programma si chiama Macs Fan Control e all’apertura del programma ho subito notato che la velocità della ventola del mio Mac era a 0 e anche impostando una velocità manuale al massimo, la ventola non si avviava.

Col secondo metodo ho poi avuto la conferma, infatti ho utilizzato laa DIAGNOSI APPLE come spiegato sul sito ufficiale. Ho spento il Mac e durante la riaccensione ho tenuto premuto il tasto D per entrare nella diagnisi apple e ho effettuato il test hardware, che ha dato come risultato un errore 4MOT/4/40000002: Exhaust-0
Questo errore si riferisce proprio al componente hardware della ventola.

Come risolvere problema alla ventola del Mac?

Come possibile soluzione ho resettato l’SMC, ma non ha dato esito positivo.

Quindi mi sono deciso a verificare la ventola smontando la cover posteriore, si tratta di 10 piccole viti da rimuovere che si trovano sui lati, e questa è l’immagine di quello che si nasconde sotto 🙂

Con un piccolo cacciavite ho cercato di muovere la ventola che in effetti era bloccata da un piccolo pezzo di plastica che non so da dove potesse provenire. Rimovendo quel pezzettino di plastica la ventola risultava libera e ho così risolto la situazione. All’avvio del Mac ho subito notato il fruscio della ventola che si era azionata correttamente e adesso tutte le applicazioni rispondono velocemente, come se nulla fosse accaduto!

In conclusione, se anche il tuo Mac è diventato lento all’improvviso, controlla che la ventola funzioni correttamente.

 

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
1 Commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *