Sembrava ieri, da quando iOS 14 è ufficialmente uscito per i nostri iPhone e Tablet…ma in realtà è quasi passato un anno. Questa versione è già stata ritoccata e corretta tante volte, ma è anche tempo di voltare pagina. iOS 15 è in arrivo e come tale, bisogna considerare tutte le novità in arrivo da parte di questo sistema operativo. Ma prima ancora di parlare delle numerose novità di questo sistema operativo, discutiamo invece su una problematica che molti utenti trovano molto più preoccupante: la compatibilità.
Ormai molti cellulari stanno arrivando a presentare una certa età. Ci sono alcuni modelli di iPhone che hanno ormai più di 5 anni e questo da un certo punto di vista li fa apparire “vecchi”. L’Apple però ha sempre avuto una certa capacità a mantenere questi prodotti giovani, non facendone sempre sentire il peso dell’età anche a distanza di parecchi anni. Lo possono tranquillamente dire i possessori degli iPhone 6, il quale fanno ancora largo (e piacevole) uso del proprio smartphone. Considerato che sono ormai indietro di ben altre 6 (e presto 7) generazioni, sono forse prossimi ad essere esclusi?
Prima di giudicare tutto ciò, vediamo quali sono i modelli compatibili per iOS 15, e cosa è possibile fare per cominciarne ad ottenerne il Beta se ne abbiamo l’interesse.
- L’iPhone 12, con le sue versioni Pro, Mini e Max
- L’iPhone 11, con le sue versioni Pro e Max
- L’iPhone XS e XS Max
- L’iPhone XR
- L’iPhone X
- L’iPhone 8 e Plus
- L’iPhone 7 e Plus
- L’iPhone SE prima e seconda generazione
- L’iPhone 6s e Plus
Da come si può piacevolmente notare, anche l’iPhone 6 è incluso nella lista – ma solo nella sua versione 6S. Nulla nega che in fondo questo cellulare sta per raggiungere i 6 anni, e con l’aggiunta di iOS 15 avrà comunque dinanzi a sé un altro intero anno di supporto con patch di sicurezza. Insomma, l’Apple sta attivamente mantenendo un vita un cellulare fino ai suoi ben suonati 7 anni. Nel mondo degli Smartphone odierni, questo è davvero molto!
Detto ciò, a che punto è questa versione di iOS? Al momento è disponibile in Beta, e si può scaricare direttamente tramite l’Apple. Naturalmente si dovrà sempre tener conto di come a tutti gli effetti questa è una versione sperimentale e dovrà ripulire completamente la memoria del cellulare per proseguire all’installazione. Stessa cosa quando sarà il momento di passare alla versione completa: viene effettuato un reset completo della memoria dell’iPhone. Non a caso bisogna installare un profilo personalizzato per questo!
Per installare la beta di iOS 15 dovete accedere al sito dell’Apple con il vostro iPhone (https://beta.apple.com/sp/betaprogram/) ed effettuare il Login con il vostro Apple ID. A seguito di ciò, confermate di voler scaricare il profilo di Beta Tester e controllate se non vi sono alcune indicazioni specifiche per il vostro Smartphone (vi verrà detto chiaramente sulla pagina).
Fatto ciò, entrate nelle impostazioni. Apparirà una notifica, il quale v’indicherà che è presente un nuovo profilo di configurazione. Scegliete d’installarlo e attendete la conferma che il profilo è ora presente nel sistema.
Adesso, tutto quello di cui dovete fare è entrare nelle impostazioni generali e scegliere di effettuare un aggiornamento. Vi verrà detto che un aggiornamento è disponibile. Confermate di scaricarlo ed installarlo.
Sia ripetuto di nuovo: eseguite un backup di tutti i vostri dati all’interno dell’iPhone! Questo passaggio può infatti eliminare ogni dato presente nel sistema, compresi anche quelli personali, perciò assicuratevi di fare un backup completo nel vostro MacOS o su iTunes (il quale è sempre una buona idea, almeno per effettuare un ripristino nel caso qualcosa vada storto).
Alla fin fine, è davvero importante effettuare questo salto già con così tanto anticipo?
Sì e no. L’Apple attualmente tratta i loro salti di versione come dei percorsi d’apertura per iniziare poi a installare il resto delle funzioni più desiderate dagli utenti. Ad esempio, su iOS 14, la versione 14.5 ha davvero portato quelle funzioni attese da qualche tempo. Perciò, non è sempre detto che iOS 15 comporti tutte quelle novità davvero mozzafiato. 15.5 sarà invece quella più interessante.
iOS 15 sarà con molta probabilità disponibile all’aggiornamento sotto Settembre 2021, quindi nel caso tutto quello di cui avete bisogno è solo un po’ di pazienza.
Tag:
iOS 15
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.