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Impossibile acquistare app su iPhone o iPad: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 6 Mag 2020
Impossibile acquistare app su iPhone o iPad: ecco come risolvere

Diversi utenti, segnalano un problema che avviene durante la procedura di acquisto di un’app tramite l’App Store su iPhone o iPad. Nella maggior parte dei casi, durante la procedura d’acquisto viene visualizzato il seguente messaggio “The iTunes Store is unable to process purchases at this time. Please try again later”, in alti casi il messaggio viene visualizzato in italiano “Al momento iTunes Store non è in grado di elaborare gli acquisti. Riprova più tardi”.

Si tratta di un problema che avviene principalmente dopo aver eseguito l’aggiornamento di iOS. Fortunatamente, si tratta di un piccolo bug, facilmente risolvibile, tramite delle semplici procedure che ti descriverò nei paragrafi successivi.

Quindi, se anche tu non riesci ad acquistare app su iPhone o iPad, ti consiglio di sederti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura di quest’articolo.

Cosa fare quando non riesci ad acquistare app su iPhone o iPad

Come scritto in precedenza, esistono diverse procedure che permetto di risolvere questo tipo di problema, ma nel 90% dei casi, basta eseguire la procedura descritta prossimo capitolo. Nel caso in cui la seguente procedura non dovesse funzionare, effettua man mano tutte le procedure che seguono. Ogni volta che termini un’operazione, prova ad acquistare l’app desiderata.

Esci dall’ID Apple e accedi di nuovo

  • Apri le “Impostazioni”, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “iTunes Store e App Store”;

problemi acquisto app store

  • Tocca il tuo ID Apple;
  • Premi sulla voce “Esci”.

A questo punto, attendi un minuto circa, quindi effettua nuovamente il login.

Controlla le informazioni di pagamento

Se la procedura precedente non dovesse funzionare, ti consiglio di assicurarti che le informazioni di pagamento presenti sul tuo dispositivo siano corrette. Per farlo:

  • Apri le “Impostazioni”;
  • Tocca il tuo nome;
  • Premi sulla voce “Pagamento e spedizione”;
  • Controlla i metodi di pagamento ed eventualmente aggiungine uno valido, premendo sulla voce “Aggiungi metodo di pagamento”.

controllo metodo di pagamento ios

Riavvia il dispositivo

Continui a riscontrare problemi durante l’acquisto di un App sull’App Store? Prova a riavviare il dispositivo.

  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;

Controlla le restrizioni

Le restrizioni potrebbero impedire l’acquisto o il download di app dall’App Store. Per assicurarti che non siano impostate restrizioni sul tuo dispositivo:

  • Accedi alle “Impostazioni”;
  • Tocca la voce “Tempo di utilizzo”;
  • Premi sulla voce “Restrizioni contenuti e privacy”;
  • Se le restrizioni sono abilitate effettua i passaggi che seguono;

errore acquisti app

  • Tocca la voce “Acquisti su iTunes e App Store”;
  • Assicurati che accanto alla voce “Installazioni app” sia presente la voce “Consenti”;
  • Torna alla schermata precedente;
  • Tocca la voce “App consentite”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “iTunes Store” si attivo;
  • Torna nuovamente alla schermata precedente;
  • Premi sulla voce “Restrizioni dei contenuti”;
  • Assicurati che accanto alla voce “App” sia presente la voce “Consenti tutto”.

Controlla lo stato dei server Apple

Accedi alla pagina di stato del sistema Apple e verifica che App Store, ID Apple e iTunes Store abbiamo accanto un punto verde. Se non il punto non è verde è probabile che i server siano in manutenzione, in questo caso devi semplicemente attendere che i tecnici Apple finiscano di lavorare e mettano nuovamente online i server.

Aggiorna il dispositivo

È importante avere sempre l’ultima versione di iOS o iPadOS sul proprio dispositivo. Molti bug e altri errori vengono di volta in volta corretti con i vari aggiornamenti rilasciati da Apple.

Per controllare l’eventuale disponibilità di un nuovo aggiornamento:

  • Apri le “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Aggiornamento Software”;
  • Se disponibile un aggiornamento, premi sulla voce “Scarica e installa”.

Ripristina le impostazioni del dispositivo

Nel caso in cui, nessuna delle procedure descritte in precedenza abbia funzionato, ti consiglio di provare a ripristinare le impostazioni del dispositivo.

Questa procedura non cancellerà i dati e le informazioni presenti nella memoria dell’iPhone o dell’iPad, tuttavia è sempre consigliato effettuare un backup del dispositivo prima di procedere con il ripristino.

Per effettuare il ripristino delle impostazioni del dispositivo:

  • Accedi alle “Impostazioni”;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni”;
  • Digita il codice di sblocco del tuo dispositivo;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni”.

non riesco ad acquistare app

Conclusioni

Se hai eseguito in maniera corretta le procedure descritte nei capitoli precedenti di questa guida è molto probabile che il problema sia stato risolto. In caso contrario, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple, accedendo alla pagina ufficiale potrai decidere di parlare con un operatore telefonicamente, via chat o per email.

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