Quando apri il Finder ed utilizzi la vista “Come elenco”, nella colonna “Dimensioni” appaiono le dimensioni dei vari file, ma avrai sicuramente notato che non è possibile visualizzare le dimensioni delle cartelle. Infatti, nel caso delle cartelle il Finder mostrerà solo due trattini.
Questo accade perché la visualizzazione delle dimensioni delle cartelle richiede del tempo, specialmente se quest’ultime contengono molti file. Quindi per velocizzare le operazioni, il Finder, non conteggia le dimensioni delle cartelle, evitando cosi, eventuali rallentamenti.
Ma se vuoi utilizzare la vista “Come elenco” e visualizzare le dimensioni delle cartelle? Niente paura! Fortunatamente è possibile fare in modo che Finder calcoli le dimensioni delle cartelle e li mostri nella colonna “Dimensioni”.
La procedura che ti permette di visualizzare le dimensioni delle cartelle sul Finder, non è molto intuitiva, ma in compenso è davvero semplice. Per scoprire come fare, mettiti comodo e continua a leggere quest’articolo.
Procedure per visualizzare le dimensioni delle cartelle sul Finder
Per fare in modo che il Finder calcoli le dimensioni delle cartelle e ci mostri il risultato durante la vista “Come elenco”, ecco quello che devi fare:
- Apri il Finder;
- Clicca su “Vista” presente in alto nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Mostra Opzioni Vista” (in alternativa puoi premere i tasti cmd+j);
- Metti il segno di spunta alla voce “Calcola tutte le dimensioni”;
- Clicca su “Usa come default”.
Il Finder ricorderà la preferenza solo per la posizione in cui hai effettuato la scelta e da questo momento potrai vedere le dimensioni della cartella.
Se non vuoi utilizzare questo metodo, esiste un’altra procedura che ti permette di visualizzare le dimensioni di una sola cartella specifica, sfruttando l’opzione “Mostra anteprima”:
- Apri il Finder;
- Fai clic sulla voce “Vista” presente in alto nella barra dei menu;
- Clicca su “Mostra anteprima” (in alternativa clicca da tastiera la seguente combinazioni di tasti: shift+cmd+p).
Da questo momento in poi, ti basterà selezionare una cartella per visualizzare sulla parte destra del Finder le dimensioni di quest’ultima.
Ultima procedura che ti permette di visualizzare le dimensioni della cartella è la seguente:
- Apri il Finder;
- Clicca col tasto destro sulla cartella desiderata;
- Fai clic sulla voce “Ottieni informazioni”.
Si aprirà una piccola finestra con varie informazioni sulla cartella, tra cui le dimensioni di quest’ultima.
L’unica pecca di questa procedura è che se hai la necessità di conoscere le dimensioni di diverse cartelle, tutte le volte che aprirai il pannello “Ottieni informazioni” quest’ultimo rimarrà su desktop, quindi potresti trovarti con diversi pannelli aperti. Per ovviare a questo piccolo incoveniente:
- Clicca su “File” presente nella barra dei menu;
- Tieni premuto il tasto Alt/Opzioni;
- Clicca sulla voce: “Mostra Inspector”.
In questo modo, il pannello “Ottieni informazioni” sarà unico, e ti basterà selezionare i vari file o le cartelle per ottenere tutte le informazioni che ti servono.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.