chiudi menu

Come visualizzare file nascosti sul Mac tramite scorciatoia da tastiera

Autore: Angelo
Data: 17 Gen 2019
Come visualizzare file nascosti sul Mac tramite scorciatoia da tastiera

Tutte le versioni più recenti di macOS, offrono la possibilità di visualizzare i file nascosti tramite diverse procedure. Il metodo più veloce per mostrare i file nascosti sul Mac, resta comunque la scorciatoia da tastiera.

Tramite la semplice pressione di una combinazione di tasti è possibile visualizzare i file nascosti e successivamente nasconderli nuovamente. Si tratta di una procedura davvero semplice e veloce, ti basterà memorizzare la combinazione di tasti e sarai in grado in pochissimi secondi di visualizzare tutti i file nascosti all’interno del Finder del tuo Mac.

Per utilizzare la procedura che ti sto per mostrare, avrai bisogno di una versione di macOS abbastanza recente, infatti, la scorciatoia da tastiera che permette di visualizzare i file nascosti sul Finder, funziona sulle versioni di macOS 10.12 e successive.

Ti ricordo che i file nascosti, in genere, sono file o cartelle che vengono nascoste all’utente medio, per non essere modificati o cancellati sbadatamente e quindi evitare eventuali errori critici. Pertanto, la visualizzazione dei file nascosti è consigliata solo agli utenti esperti, che sanno come modificare i file ed eventualmente sono a conoscenza dei file o cartelle da eliminare o spostare.

Scorciatoia da tastiera per visualizzare file e cartelle nascoste sul Mac

Questa procedura è davvero semplice, ecco come funziona:

  • Apri il Finder ed accedi alla cartella in cui sono presenti i file nascosti che vuoi visualizzare;
  • Premi contemporaneamente da tastiera i seguenti tasti: cmd+shift+.(punto).

Con questa veloce procedura, la visualizzazione dei file nascosti verrà immediatamente abilitata.

I file e le cartelle nascoste, rese visibili tramite la procedura sopra descritta, verranno visualizzati con icone e nomi leggermente sbiaditi, in modo tale da riconoscerli immediatamente.

Per non visualizzare più, i file nascosti, basterà utilizzare la stessa scorciatoia da tastiera (cmd+shift+.), i file e le cartelle torneranno nascoste immediatamente.

Come vedi si tratta di una procedura molto semplice. Ti ricordo però, di fare molta attenzione e di modificare o cancellare i file nascosti solo se sai perfettamente quello che stai facendo. Eliminare o modificare un file nascosto, potrebbe compromettere la stabilità di tutto il sistema.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *