chiudi menu

Come visualizzare file nascosti Mac

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 13 Dic 2018
Come visualizzare file nascosti Mac

Sapevi che su Mac esistono file e cartelle nascoste che non sono visibili all’utente? Se sei capitato su quest’articolo probabilmente lo hai appena scoperto e adesso vuoi sapere come visualizzare file nascosti Mac. Bene! Ti dico subito che sei capitato nell’articolo giusto, perché questa guida ti spiegherà proprio questo, o meglio, ti mostreremo tre procedure che ti permetteranno di mostrare file nascosti Mac.

Partiamo subito col dire, che tutte e tre le procedure sono molto semplici e alla portata di tutti, non occorrono quindi conoscenze particolari, ti basterà dedicare cinque minuti a questa lettura per essere perfettamente in grado di visualizzare i file nascosti presenti sul tuo Mac.

Puoi scegliere se visualizzare i file nascosti solo momentaneamente o in maniera permanente. Quindi dopo aver letto l’articolo, scegli la procedura più adatta alle tue esigenze.

Indice

Come visualizzare file nascosti Mac in maniera momentanea

Se vuoi visualizzare file nascosti Mac in maniera temporanea la procedura è davvero molto semplice e utile per esempio nel caso in cui vuoi modificare un file nascosto.

Vediamo come fare:

  • Apri la cartella in cui è presente il file nascosto (es. iCloud drive) o apri l’applicazione con cui vuoi modificare il file nascosto (es. TextEdit);
  • Premi da testiera la combinazione di tasti cmd+shift+.(punto).

Subito dopo aver premuto la combinazione di tasti vista sopra, vedrai apparire tutti i file nascosti. A questo punto non ti resta che selezionare il file e modificarlo a piacimento.

Per disattivare la visualizzazione momentanea dei file nascosti su Mac, ti basterà premere nuovamente la combinazione di tasti cmd+shift+.(punto).

Come visualizzare sempre i file nascosti di Mac

Se desideri visualizzare sempre i file nascosti su Mac dovrai mettere mani al “Terminale”. Ecco come procedere:

Come visualizzare sempre i file nascosti di Mac

  • La prima cosa che devi fare è quella di avviare il “Terminale”, per farlo clicca sull’icona del “Launchpad” presente nella barra dock, apri la cartella “Altro” e successivamente fai clic sull’icona “Terminale”. In alternativa, clicca sulla voce “Vai” presente in alto nella barra dei menu, seleziona la voce “Utility” ed in fine clicca su “Terminale”;
  • Adesso copia la seguente stringa: defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder e incollala sul “Terminale”;
  • Premi “Invio” da tastiera.

Da questo momento in poi, tutti i file nascosti di Mac saranno visibili e potrai aprirli e modificarli a tuo piacimento.

Se non vuoi più visualizzare i file nascosti presenti su Mac:

  • Apri il “Terminale”;
  • Copia la seguente stringa: defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles FALSE; killall Finder
  • Incollala sul terminale e premi “Invio” da tastiera.

In questo modo i file nascosti non saranno più visibili.

Come visualizzare file nascosti Mac tramite Houdini

Se vuoi visualizzare i file nascosti Mac, ma non vuoi utilizzare il “Terminale” puoi ricorrere ad app di terze parti. In questa guida, ti suggeriamo di utilizzare Houdini, un’applicazione gratuita che ti permetterà di visualizzare tutti i file nascosti su Mac in maniera facile e veloce.

Come visualizzare file nascosti Mac tramite Houdini

  • Collegati a questa pagina per scaricare Houdini;
  • Clicca sulla piccola freccia blu rivolta verso il giù presente in basso a destra per avviare il download dell’app.;
  • Apri la cartella Download del tuo Mac;
  • Clicca con il tasto destro sull’icona di Houdini;
  • Fai clic sulla voce “Apri” e successivamente clicca nuovamente su “Apri”;
  • Clicca sull’icona a forma di cartella presente sopra la voce “Toggle File Visibility”, attendi qualche secondo e vedrai apparire tutti i file nascosti presenti sul sistema.

Per disabilitare la visualizzazione dei file nascosti, premi nuovamente l’icona sopra la voce “Toggle File Visibility”.

Se non vuoi vedere tutti i file nascosti ma preferisci rendere visibili solo i file nascosti presenti in una cartella, clicca sull’icona presente sopra la voce “Browse Hidden Files” e seleziona la cartella in cui desidere visualizzare i file nascosti.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *