Hai eliminato una rete Wi-Fi e adesso hai l’esigenza di collegarti a quest’ultima, ma non conosci la password? Hai dimenticato la password del router presente nel tuo ufficio? O magari vuoi dare la password ad un amico per permettergli di utilizzare la tuo connessione, ma non la ricordi? Niente paura! In quest’articolo ti spiego come vedere la password del Wi-Fi dal Mac.
Se hai già utilizzato almeno una volta la rete Wi-Fi, trovare la password della rete su Mac è davvero semplice. macOS infatti, integra una funzionalità molto comoda, chiamata “Portachiavi”. Grazie a questa funzione, sarai in grado di reperire velocemente tutte le password memorizzate sul tuo Mac, quindi non solo password del Wi-Fi, ma anche password dei tuoi account social, email, siti Web ecc.
Leggi il prossimo capito di quest’articolo per scoprire come fare.
Come trovare la password del Wi-Fi sul Mac
Per vedere la password del Wi-Fi dal Mac, non avrai bisogno di scaricare nessuna app di terze parti, come accade su Windows, ma, come scritto in precedenza, ti basterà utilizzare la funzionalità “Portachiavi” presente di default su macOS. Per avviarla:
- Apri il Finder;
- Clicca su “Applicazioni”;
- Fai doppio clic sulla cartella “Utility”;
- Clicca su “Accesso portachiavi”.
Un altro modo, più semplice e veloce per accedere al “Portachiavi” di macOS è il seguente:
- Premi da tastiera i tasti Cmd+Spazio per aprire Spotlight;
- Digita “Portachiavi” e premi Invio.
Dopo aver avviato la funzione “Portachiavi”:
- Clicca sulla voce “Sistema” presene nel menu a sinistra;
- Individua il nome della rete che desideri utilizzare e fai un doppio clic su quest’ultima;
- Metti il segno di spunta nella casellina presente accanto alla voce “Mostra la password”;
- Quando richiesto, digita la password che utilizzi per sbloccare il Mac;
- La password verrà mostrata nel modulo presente accanto alla voce “Mostra la password”.
N.B. In alcuni casi, dopo aver digitato la password del Mac, macOS, potrebbe richiedere la digitazione del nome utente e la password dell’amministratore. In genere la password è la stessa che utilizzi per sbloccare il Mac, mentre, se non conosci il nome utente, ti basterà cliccare sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu, fare clic sulla voce “Preferenze di Sistema”, cliccare su “Utenti e gruppi” e dal menu a sinistra selezionare l’account dell’amministratore.
Conclusioni
Questo è tutto quello che devi sapere per riuscire a visualizzare le password delle reti Wi-Fi che hai utilizzato sul tuo Mac. Come vedi si tratta di una procedura piuttosto semplice. Tuttavia, se riscontrassi qualche problema o hai dubbi in merito, puoi contattarci tramite la sezione “Contatti” o scrivendo un commento qui sotto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.