L’iPhone ormai, per molti utenti è diventato una vera e proprio macchina fotografica, in grado di scattare immagini spettacolari grazie alla piccola camera integrata. Per questo motivo, ho pensato che potrebbe tornare utile, conoscere la procedura che permette di togliere il suono dalla fotocamera dell’iPhone.
Quindi, se scatti spesso fotografie in luoghi silenziosi, di notte o magari vuoi semplicemente rubare uno scatto di nascosto, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
Esistono diversi trucchetti che permettono di disabilitare il suono emesso dall’iPhone quando si scatta una foto o quando si effettua uno screenshot, nei prossimi paragrafi di questa guida te li mostrerò tutti, spiegandoti le varie procedure nel dettaglio. Quindi se sei interessato, siediti, prendi il tuo iPhone in mano e dedica qualche minuto alla lettura dei prossimi capitoli di quest’interessante articolo.
NB: Abbiamo aggiunto al primo posto una soluzione che risulta oggi funzionante al 100%. A quanto pare è al momento l’unica soluzione possibile. Più in basso lasciamo ugualmente le altre soluzioni che funzionano per le versioni iOS più vecchia.
Indice
Togliere suono fotocamera iPhone: ecco tutte le procedure
#1. 4MeKey (metodo funzionante)
4MeKey è un programma nato per rimuovere blocco iCloud sul dispositivo iOS (iPhone o iPad) ma che nell’ultima versione offre anche una potente funziona per silenziare la fotocamera del iPhone. Ti diciamo sin da ora che questo programma esegue il Jailbreak del dispositivo al fine di poter applicare questa modifica al sistema iOS.
La prima cosa da fare è scaricare e installare 4MEKEY sul tuo computer (Windows o Mac) dai pulsanti seguenti:
Durante l’installazione scegli la lingua Italiana. Così facendo il programma si aprirà in Italiano e vedrai questa interfaccia principale:
Clicca in basso a destra su Disattiva suono fotocamera e si aprirà nuova finestra con le indicazioni d’uso. Leggi e accetta le condizioni del servizio. Infine premi in basso su INIZIA
Il software a questo punto ti chiederà di collegare l’iPhone al computer. Assicurati che il cavo USB sia ben collegato e subito dopo il collegamento assicurati che l’iPhone venga rilevato dal programma. Se non viene rilevato assicurati che lo schermo del iPhone non risulti bloccato sulla schermata della password.
Una volta che il dispositivo viene rilevato, tutto quello che devi fare è sederti, rilassarti e seguire le istruzioni elencate nell’interfaccia dell’app. Il software installerà il pacchetto Jailbreak sul iPhone e subito dopo procederà alla rimozione del suono della fotocamera. Tutto qui!
#2. Tasto silenzioso
Come scritto in precedenza è possibile disabilitare il suono dell’otturatore della fotocamera sull’iPhone in diversi modi, tutti estremamente semplici e veloci. Giusto per completezza d’informazioni, gli iPhone più recenti non permettono di togliere il suono della fotocamera per motivi di privacy con i metodi seguenti.
Il tasto silenzioso posto sul lato sinistro dell’iPhone, permette di disattivare l’audio ed i suoni d’avviso dell’iPhone, compreso il suono emesso quando si scatta una foto.
Quindi per scattare una foto senza far emettere il suono dell’otturatore, ti basterà spostare l’interruttore verso la parte posteriore dell’iPhone. Dopo aver attivato il silenzioso, comparirà un messaggio sullo schermo del dispositivo con la dicitura “Silenzioso: SI”. Inoltre, se vuoi assicurarti che la modalità silenziosa sia attiva, ti basterà controllare che sopra l’interruttore sia presente una piccola linea arancione.
#3. Abbassare il volume dell’iPhone
È possibile regolare il suono della fotocamera dell’iPhone dal volume principale dell’iPhone. Quindi se vuoi togliere il suono della fotocamera, prima di scattare una foto, ti basterà abbassare il volume del dispositivo.
Per farlo, puoi utilizzare il tasto Volume Giù posto sul lato sinistro dell’iPhone o in alternativa aprire il Centro di Controllo (su iPhone X e modelli successivi fai uno swipe dall’alto verso il basso sulla parte in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 e modelli precedenti, fai uno swipe dal basso verso l’alto sulla parte inferiore dello schermo) e abbassa l’audio tramite il cursore “Volume”.
#4. Foto Live
Su iPhone 6s e sulle versioni successive e possibile utilizzare la modalità Live per scattare foto che includono alcuni secondi di video e audio prima dello scatto della foto.
Attivando questa modalità, tramite l’icona presente in alto nella schermata della fotocamera, sarà possibile disabilitare il suono della fotocamera dell’iPhone.
Togliere audio screenshot iPhone
Per disabilitare l’effetto sonoro che viene riprodotto quando si effettua uno screenshot, ti basterà disattivare l’audio dell’iPhone tramite l’interruttore silenzioso, la procedura è la stessa di quella vista in precedenza.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.
Non funziona nessuno dei tre metodi
Ho il tuo stesso problema. Come sei riuscito a risolverlo?
Alla prima soluzione è stato aggiunto un metodo funzionante (4MeKey)
Sarebbe utile se si riuscisse semplicemente a disattivali…
Ho provato in tutti i modi anche altri e nessuno funziona
purtroppo è un problema dei telefoni importati dal giappone dove per privacy non si possono scattare foto di nascosto…
Alla prima soluzione è stato aggiunto un metodo funzionante anche per quei dispositivi iOS (4MeKey)