chiudi menu

Come spostare tastiera iPad

Autore: Angelo
Data: 11 Gen 2019
Come spostare tastiera iPad

Molti utenti Apple, non sanno che è possibile spostare tastiera iPad, facendola scorrere verso l’alto o verso il basso sul display e posizionandola in modo tale da rendere la digitazione più facile, comoda e veloce.

La procedura è davvero molto semplice e veloce, ti basteranno pochissimi tocchi sul display per spostare la tastiera dell’iPad nella posizione che preferisci.

È possibile spostare la tastiera su tutti gli iPad: iPad, iPad Air, iPad mini e iPad Pro. Ovviamente risulta molto più comodo spostare la tastiera in un display di grande dimensioni, per esempio come quello dell’iPad Pro, mentre display più piccolo, come quello dell’iPad mini, potrebbe creare problemi di visualizzazione.

Adesso, basta con le parole e passiamo alla parte pratica.

Procedura per spostare tastiera iPad

Come dicevo prima, la procedura da effettuare per spostare la tastiera dell’iPad è davvero molto semplice, ecco come funziona:

  • Apri dall’iPad un’app che ti permette di digitare un testo con la tastiera, per esempio l’app Messaggi, WhatsApp o Note;
  • Tieni premuto sul tasto con disegnata una tastiera, presente in basso a sinistra dello schermo dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Rilascia”;
  • Tocca e trascina il tasto con disegnata una tastiera in su o in giù sullo schermo, per spostare la tastiera nella posizione desiderata.

È possibile posiziona la tastiera praticamente ovunque, su o giù, sullo schermo dell’iPad. Ovviamente, in base all’app che si sta utilizzando, posizionando la tastiera troppo in alto, potrebbe ostruire la visibilità del testo che si digita.

Premendo il tasto con il simbolo della tastiera, oltre a poter spostare la tastiera e possibile dividere quest’ultima, premendo sulla voce “Sudividi”.

dividere tastiera ipad

In questo modo, la digitazione tramite i pollici può risultare più comoda.

tastiera ipad divisa

Come agganciare la tastiera dell’iPad e portarla alla posizione di default

Se dopo aver spostato la tastiera desideri posizionarla nuovamente nella sua posizione originale, la procedura da seguire è la seguente:

  • Apri un’app che ti permette di digitare un testo;
  • Tieni premuto sul tasto con sopra disegnata una tastiera;
  • Premi sulla voce “Ancora”.

In questo modo, la tastiera verrà nuovamente “Agganciata” sul fondo dello schermo, come impostazione predefinita.

LEGGI ANCHE:

Come vedi la procedura è davvero semplice e veloce. Ti ricordo, che in caso di problemi o di dubbi, puoi contattarci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *