chiudi menu

Come ruotare le immagini col Finder sul Mac

Autore: Angelo
Data: 19 Mag 2020
Come ruotare le immagini col Finder sul Mac

Le versioni più recenti di macOS, permettono di ruotare le immagini col Finder in modo rapido è davvero semplice. Si tratta di una funzione molto comoda, specialmente quando stai visualizzando una cartella con tantissime foto e non vuoi avviare altre app come “Anteprima” o “Foto”.

La funzione che permette di ruotare le immagini sul Mac tramite Finder, è disponibile come “Azione rapida” del Finder ed è possibile accedervi in qualsiasi momento dalla vista “Icone, Elenco, Colonne o Galleria”.

Se sei interessato all’argomento, ti consiglio di continuare a leggere quest’articolo, nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare.

N.B. La funzione che consente di ruotare le immagini tramite Finder è disponibile sono su macOS Mojave 10.14 o versioni successive.

Come ruotare le immagini direttamente dal Finder

  • Avvia il Finder e apri la cartella contenente le immagini;
  • Clicca sull’icona “Vista Icone, Elenco, Colonne o Galleria” (la terza icona presente in alto a sinistra);
  • Seleziona l’immagine desiderata e fai clic sul pulsante “Ruota a sinistra”, presente nel pannello “Anteprima”;

ruotare le immagini sul mac col finder

L’immagine viene ruotata di 90 gradi in senso antiorario, quindi per capovolgerla dovrai cliccare due volte (ogni clic sul pulsante “Ruota a sinistra” equivale ad una rotazione in senso antiorario di 90 gradi).

Per far tornare l’immagine allo stato predefinito, puoi cliccare il pulsante “Ruota a sinistra” fino a ruotare di 360 gradi l’immagine o utilizzare la scorciatoia da tastiera CMD + Z per annullare il comando.

Tenendo premuto il tasto Shift o CMD puoi selezionare più immagini e ruotarle contemporaneamente.

La funzione risulta molto comoda se lavori spesso con le immagini, ad esempio quando importi diverse fotografie da una fotocamera, dall’iPhone o da qualsiasi altro dispositivo.

Ti ricordo che macOS, consente di ruotare immagini anche tramite l’app “Anteprima” e l’app “Foto”. Sta a te decide la procedura che preferisci.

Se hai altri suggerimenti o trucchi utili per ruotare rapidamente le immagini tramite il Finder o un’altra app predefinita di macOS, condividila scrivendo un messaggio qui sotto o contattandoci tramite la sezione “Contatti”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *