chiudi menu

Come ruotare le foto con l’app “Foto” su macOS

Autore: Angelo
Data: 7 Apr 2020
Come ruotare le foto con l’app “Foto” su macOS

Chi sa quante volte ti è capitato di voler ruotare una foto salvata sul tuo Mac e per farlo hai aperto un’app di editing fotografico. Dopo aver letto quest’articolo, la prossima volta che dovrai ruotare una foto sul Mac, ti assicuro che riuscirai a farlo, nella metà del tempo e con estrema semplicità. Infatti, nei prossimi paragrafi di questa guida, ti spiegherò come ruotare una foto sul Mac utilizzando l’app “Foto” integrata su macOS, quindi senza aprire e utilizzare app di terze parti.

La procedura che sto per mostrarti è davvero molto semplice e non occorrono esperienze particolari. Non dovrai scaricare ed installare nessun software o applicazioni di terze parti, ti basterà utilizzare le funzionalità presenti di default sull’app “Foto”, l’applicazione che permette la gestione dei file multimediali integrata su macOS.

Quindi se sei interessato all’argomento, ti consiglio di dedicare pochi minuti alla lettura di quest’interessante articolo.

Come ruotare immagini con l’app “Foto”

Per ruotare un’immagine utilizzando l’app “Foto” di macOS, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri l’app “Foto”;
  • Tramite il menu laterale seleziona l’album desiderato;
  • Individua l’immagine che vuoi ruotare e selezionala;
  • Fai clic sul tasto “Rotazione” presente nella barra degli strumenti dell’app “Foto”.

ruotare immagine mac

Ogni clic sul pulsante “Rotazione” ruoterà l’immagine di 90° in senso antiorario. Dopo aver eseguito la rotazione, non è necessario salvare l’immagine, poiché la foto manterrà l’orientamento desiderato anche dopo aver chiuso l’app “Foto”.

Puoi anche ruotare più foto contemporaneamente, per farlo, ti basterà selezionare due o più foto e fare clic sul pulsante “Rotazione”.

La rotazione dell’immagine può essere effettuata anche dopo aver aperto l’immagine, anche in questo caso la procedura non cambia, infatti, anche in questo caso,  ti basterà cliccare sul pulsante “Rotazione” per modificare l’orientamento dell’immagine di 90° in senso antiorario.

macOS, oltre a permettere di ruotare facilmente qualsiasi foto, offre la possibilità di ruotare un video utilizzando l’app “QuickTime”. Ne abbiamo già parlato in maniera dettagliata in un’altra guida, quindi se sei interessato ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo “Come ruotare video Mac con QuickTime”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *