Quante volte hai aperto sul tuo Mac un video registrato in verticale e hai desiderato ruotarlo senza mai riuscirci? In quest’articolo ti spiegheremo come ruotare un qualsiasi video su Mac, sia esso registrato con iPhone, con smartphone Android, con altri dispositivi o scaricato da Internet.
Per ruotare o capovolgere un video su Mac non hai bisogno di utilizzare applicazioni di terze parti, ti basterà usare QuickTime, l’app integrata su macOS che permette di visualizzare video.
È possibile ruotare e capovolgere video registrati in 4K, in HD, in Full HD, registrati a rallentatore ecc.
Adesso passiamo alla pratica e vediamo come ruotare video Mac con QuickTime.
Come ruotare o capovolgere un video su Mac
Con questa procedura potrai ruotare o capovolgere qualsiasi video, quest’ultimo, dopo la rotazione o il capovolgimento, verrà salvato come un nuovo video e non verrà sovrascritto all’originale, a meno che non si scelga di salvarlo con lo stesso nome.
Vediamo quindi come fare:
- Apri il video che desideri ruotare o capovolgere con QuickTime;
- Clicca sulla voce “Modifica” presente in alto, nella barra dei Menu;
- Dal sotto menu scegli una tra le voci: “Ruota a sinistra”, “Ruota a destra”, “Speculare”, “Capovolto”;
- Salva il video ruotato o capovolto premendo da tastiera la combinazione di tasti cmd + S o cliccando sulla voce “File” presente nella barra dei menu e successivamente su “Salva”.
Ruotando il video a destra o a sinistra, quest’ultimo verrà ruotato di 90 gradi, quindi per ruotarlo di 180 o 270 gradi, dovrai semplicemente applicare la rotazione duo o tre volte.
Come scritto in precedenza il video verrà salvato con le modifiche appena apportate, lasciando però intatto l’originale.
Questa procedura è molto utile quando c’imbattiamo in video o filmanti registrati con un orientamento errato, e questo capita molto spesso, quando i video sono registrati da dispositivo come iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.