chiudi menu

Come ricaricare Apple Pencil

Come ricaricare Apple Pencil

L’Apple Pencil è la penna capacitiva di Apple in esclusiva per la sua linea di iPad. I due modelli di penna, 1a e 2a generazione, sebbene abbiano funzioni e aspetto simili, hanno compatibilità e modalità di ricarica diverse.

Che modello è la mia Apple Pencil?

Se hai una Apple Pencil e vuoi conoscere quale generazione e compatibilità abbia, il consiglio è semplice: la prima generazione è compatibile con tutti gli iPad che hanno un tasto home e un ingresso Lightning. La sua finitura liscia contiene un cappuccio sulla parte superiore della penna, corrispondente alla porta Lightning per la ricarica.

Identifica il tuo modello di Apple Pencil e la compatibilità per ricaricarla correttamente

La seconda generazione del gadget ha una finitura opaca e una modalità di ricarica magnetica. È compatibile con i tablet che hanno bordi piatti e Face ID, corrispondenti ai nuovi iPad Pro e iPad Air.

Ora che hai identificato il tuo modello di penna capacitiva e la sua compatibilità, scopri come caricarla quando la batteria è scarica

Come ricaricare la Apple Pencil di prima generazione

Per caricare la Apple Pencil di 1a generazione, è sufficiente rimuovere la cover sopra la striscia argentata e collegarla a un iPad. Nonostante sia un metodo un po’ strano, questo modo di ricarica è il più pratico per ripristinare la carica di lavoro della penna.

Rimuovi il coperchio superiore per caricare l’Apple Pencil di prima generazione 

Se non vuoi tenere un’appendice sul tuo iPad durante la carica, puoi utilizzare l’adattatore incluso con gli accessori del gadget. Per fare ciò, collega l’Apple Pencil al connettore Lightning e usa un comune caricabatterie per iPhone o iPad per iniziare la ricarica.

Usa l’adattatore Apple Pencil per caricarlo tramite un cavo Lightning/USB 

Come ricaricare la Apple Pencil di seconda generazione

La Apple Pencil di seconda generazione ha un formato di ricarica più pratico rispetto al modello precedente, devi solo fissarla sul lato dell’iPad, sotto i pulsanti del volume.

Attacca l’Apple Pencil di seconda generazione al lato dell’iPad per caricarlo

Pertanto, per induzione magnetica, l’iPad si accoppierà con l’Apple Pencil e la carica della batteria inizierà e sullo schermo del tablet apparirà l’avviso di percentuale attuale.

In caso contrario, riavvia il tuo iPad, quindi assicurati che il Bluetooth sia attivato tramite il Centro di controllo del tablet o andando nell’app Impostazioni e infine “Bluetooth”.

Dopo aver appuntato la Apple Pencil sull’iPad vedrai la percentuale di batteria corrente sullo schermo 

Come vedere la percentuale della batteria di Apple Pencil

In genere il tempo di ricarica completo di una Apple Pencil, 1a e 2a generazione, richiede circa 30 minuti. Se vuoi sapere come sta procedendo la percentuale della batteria della tua penna, controlla il widget “Batterie” su iPad.

Se non trovi il widget, dovrai aggiungerlo. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:

  1. Tocca il pulsante “+” nella parte superiore dello schermo;
  2. Nella parte “Suggerimenti”, tocca “Batterie”;
  3. Infine, scegli la modalità Stato e tocca “Aggiungi widget”.
    Controlla il livello di carica della Apple Pencil nel widget delle batterie

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *