Hai per sbaglio modificato e salvato una nota importante sul tuo iPhone? O magari un altro utente che utilizza il tuo stesso account ha cancellato un appunto per te molto importante? Adesso vuoi capire se è possibile recuperare le note di iPhone? Sei capitato nell’articolo giusto! Nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutto nel dettaglio.
In questa guida ti mostrerò come recuperare le note di iPhone cancellate o modificate sbadatamente. Tutte le procedure sono estremamente semplice e non occorrono conoscenze particolari.
Recuperare note iPhone: ecco come fare
L’app “Note” presente su iOS è davvero comoda e facile da utilizzare. Infatti, basta aprire l’applicazione, premere su “Nuova nota” e sei già pronto a scrivere i tuoi appunti.
Tutte le note scritte, vengono automaticamente salvate su iCloud e quindi saranno disponibili su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account. Si tratta di una funzionalità davvero comoda, perché oltre a permetterti di accedere e modificare una nota da qualsiasi dispositivo, iCloud consente di recuperare le note cancellate per sbaglio.
Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le procedure nel dettaglio.
Recuperare nota cancellata
Se hai eliminato una nota per sbaglio hai la possibilità di recuperarla facilmente a patto che non si trascorso troppo tempo dall’eliminazione.
Per farlo:
- Apri l’app “Note”;
- Premi sulla voce “Cartelle” presente nell’angolo in alto a sinistra;
- Tocca la voce “Tutte (iCloud)”;
- Individua la nota da recuperare e fai uno swipe da destra verso sinistra su quest’ultima;
- Tocca l’icona con la cartella;
- Premi sulla voce “Note”.
La cartella “Tutte (iCloud)” funziona sostanzialmente come un cestino, quindi tutte le note che eliminerai, andranno sempre a finire su “Tutti (iCloud)”. Attenzione però! Le note dopo essere state eliminate rimarranno salvate per un massimo di 40 giorni, dopodiché verranno cancellate definitivamente e sarà impossibile recuperarle tramite questa procedura.
Recuperare nota modifica
Se hai modificato una nota e premuto su “Fine” salvando testo modificato, non preoccuparti! È possibile tornare indietro e ritrovare il testo scritto in precedenza tramite una semplicissima procedura, ecco quello che devi fare:
- Apri la nota modificata;
- Schekera leggermente l’iPhone, dopo qualche instante sentirai una vibrazione e comparirà una piccola finestra;
- Premi su “Annulla” per annullare la modifica.
Recuperare note senza iPhone
Senon puoi utilizzare il tuo iPhone, magari perché è guasto o semplicemente l’hai venduto, puoi ancora recuperare le note scritte in passato, a patto però, che tu abbia attivato in precedenza il backup tramite iCloud e il salvataggio delle note in automatico.
Per recuperare le note tramite iCloud:
- Accedi da un browser Web a questa pagina;
- Digita il tuo ID Apple e la password;
- Clicca su “Note”;
Recuperare Note iPhone con FoneLab
Se stai provando a recuperare NOTE cancellate dal dispositivo iOS e non ci riesci allora è il caso di provare FoneLab iOS, un tool progettato per recuperare dati cancellati dal iPhone.
Puoi scaricare la versione demo gratuita di questo software sul tuo PC o Mac dai link seguenti:
Dopo l’installazione del programma accedi alla funzione “iPhone Data Recovery”. Collega l’iPhone al computer via USB e avvia la scansione alla ricerca delle note cancellate. Potrai ricercare questi dati dalla memoria interna del iPhone, dal backup iTunes o anche da eventuale backup iCloud.
Al termine della scansione accedi alla cartella “Note“ per vedere i contatti trovati in memoria. Potrai quindi procedere al loro recupero (salvataggio sul tuo computer)
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.