Dove saremmo nella vita senza sveglie? Le sveglie ci portano a lavorare in orario, all’aeroporto in orario, in chiesa in orario; ci impediscono di perdere scadenze e compleanni e ci ricordano di prendere le nostre medicine quando ne abbiamo bisogno. Sono utili per tutto. Anche su Mac puoi impostare sveglie per attività, eventi, riunioni e qualsiasi altra cosa che richieda un avviso. In questo articolo, ti mostreremo come impostare una sveglia su Mac con l’aiuto dell’app Calendario e altre app utili. E’ vero che sarebbe più comodo impostare una sveglia su iPhone, perchè è sempre con noi, ma anche su Mac potrebbe aver senso impostare qualche avviso.
Come impostare una sveglia su Mac con il Calendario
Il Calendario Apple è il luogo per tutto ciò che riguarda la pianificazione, inclusi gli allarmi. Per impostare una sveglia una tantum, devi prima creare un evento.
- Fai clic sul Launchpad, quindi fai clic sull’app Calendar.
- Fai doppio clic sulla data in cui si desidera impostare la sveglia.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla fascia oraria preferita e seleziona Nuovo evento.
- Inserisci il nome del tuo evento, quindi fai clic sulla sezione data e ora.
- Inserisci l’ora in cui desideri che la sveglia si attivi, quindi fai clic su Nessuno accanto all’avviso.
- Nel menu a comparsa, fai clic su Personalizzata…, quindi su Messaggio. Fai clic su Messaggio con suono e scegli un segnale acustico.
- Seleziona quanti minuti prima dell’evento vuoi che suoni la sveglia, quindi fai clic su OK.
Qualsiasi allarme impostato nell’app Calendario del Mac si sincronizza automaticamente con il tuo iPhone o iPad, quindi se sei lontano dal computer riceverai comunque l’avviso.
Semplici modi per impostare sveglie e timer su Mac
L’utilizzo dell’app Calendario è perfetto per eventi una tantum come un appuntamento dal dentista o un incontro con gli amici, ma se ti affidi agli allarmi per completare le attività, rispettare le scadenze e partecipare agli eventi, avrai bisogno dell’aiuto di una app di terze parti. Sebbene siano disponibili dozzine di app basate su allarmi per Mac, tre si distinguono dalle altre: 2Do, BeFocused e Waiting List. Sono tutti diversi in ciò che hanno da offrire, motivo per cui ti consigliamo di dare a tutti e tre.
Imposta avvisi una tantum
Se c’è un’occasione speciale per la quale hai bisogno di una sveglia, potrai impostare avvisi una tantum. Ecco come puoi farlo con il calendario di Apple:
- Apri Calendario dal Dock o Applicazioni e fai doppio clic su una data specifica.
- Nella sezione “Nuovo evento“, digita il nome del tuo evento personalizzato.
- Scegli la data e l’ora. Nel campo “Allarme“, specificare quando deve suonare l’allarme.
- Nel menu a discesa, seleziona “Messaggio con suono“: puoi scegliere il suono dall’elenco delle opzioni suggerite o caricare il tuo audio.
In alternativa, puoi ricordare a te stesso importanti affari una tantum con 2Do, un’app di gestione delle attività che si adatta alle tue esigenze e ti consente di impostare sveglie per qualsiasi cosa.
L’impostazione di un allarme in 2Do inizia con la creazione di una nuova attività. Questo può essere fatto in pochi secondi facendo clic sul pulsante + dalla barra dei menu in alto. Dopo aver nominato l’evento e modificato le date, fai clic sull’icona della sveglia e imposta la sveglia in base alle tue esigenze. È così facile! Quando l’allarme è impostato, ti avviserà se hai 2Do in esecuzione o meno.
Avvisi personalizzati per compleanni ed eventi
E’ improbabile che ti dimentichi delle cose più importanti, come il compleanno del tuo migliore amico, ma se non vuoi correre rischi potresti avere una sveglia. C’è un calendario di compleanno autonomo nell’app nativa di Apple. Se non appare nel tuo Calendario per impostazione predefinita, puoi aggiungerlo facilmente in Preferenze > Generali > Mostra calendario compleanni.
Nello stesso menu, puoi personalizzare le preferenze di avviso per i tuoi grandi eventi. Ad esempio, puoi impostare un avviso predefinito per tutti gli eventi appena creati. Puoi anche creare conti alla rovescia per feste o eventi di compleanno in WaitingList. Questo è un bellissimo timer per il conto alla rovescia che si trova sul tuo desktop e mostra tutti i tuoi eventi imminenti. I widget intelligenti dell’app iniziano con il conto alla rovescia dei giorni. Quindi, man mano che l’evento si avvicina, le ore, i minuti e i secondi.
WaitingList ha un’interfaccia semplice e chiara che rende l’aggiunta di conti alla rovescia un compito facile. Fai clic sul pulsante + per creare il tuo evento e sull’icona a forma di matita per modificarlo. Nelle impostazioni sarai in grado di impostare allarmi per avvisarti all’avvicinarsi dell’evento in modo che a) non ti perda nulla eb) possa mandare la tua eccitazione in overdrive.
Tag:
allarme mac sveglia mac
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.