chiudi menu

Come impostare la sveglia velocemente su iPhone

Autore: Vins
Data: 21 Ago 2020
Come impostare la sveglia velocemente su iPhone

Avete bisogno d’una sveglia al mattino? Dovete ricordarvi di qualche appuntamento, o d’una pillola da prendere ad una certa ora? In tal caso, il vostro Smartphone può aiutarvi di sicuro in questo scopo. L’iPhone pure non manca di offrire una valida funzione da sveglia per fare in modo di darci una regolata quando si tratta di alzarci dal nostro letto.

Sta il fatto che la nostra vita non ci permette di esplorare con calma le varie opzioni che riguardano il loro orologio e quindi, di conseguenza, la sveglia: ogni tanto bisogna cambiarla, o disattivarla. Non c’è qualche alternativa che ci permette di regolare meglio questi aspetti al volo?

Certo che c’è, ed è sempre all’interno di iOS.

Ecco tutti i modi con il quale è possibile impostare una sveglia velocemente senza bisogno (almeno per primi mezzi) di scaricare qualche app separata.

  • Aggiungete la sveglia al centro di controllo per un accesso rapido

Di questo punto vi chiederete subito come è possibile una cosa del genere: semplice, molti utenti ignorano che si può attualmente personalizzare il centro di controllo per aggiungerne varie attività rapide.  In questo caso, anche la sveglia.

NOTA: Per accedere al centro di controllo basta far scorrere un dito dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo dell’iPhone.

Il procedimento è semplice:
Vai nelle impostazioni e poi tocca la sezione centro di controllo.

All’interno dovrai cliccare sulla voce PERSONALIZZA CONTROLLI e tra le varie app troverete quella relativa alla sveglia. Spostate quindi la funzione nella lista delle opzioni incluse: ciò è possibile con un singolo tocco sull’icona verde “+”

Adesso accedete al centro di controllo andando nella Home del vostro iPhone e trascinando dall’angolo in alto a destra verso il basso.  Troverete un’icona che raffigura un orologio.

Basta premerci una singola volta per aprire l’App relativa alle sveglie memorizzate ed attive.

  • Usate Siri per impostare una sveglia velocemente

Con Siri, potete chiedere praticamente di tutto: anche impostare una sveglia al volo. Tenete premuto a lungo il tasto Home (o quello laterale) oppure chiamate il vostro assistente digitale dicendo “Hey Siri”.

Tutto quello che dovete dire a questo punto è “Svegliami alle…” oppure “Crea una sveglia per le …” e qualsiasi cosa verrà detta, creerà una sveglia giusto secondo i vostri desideri. Ricordatevi naturalmente di specificare a Siri se deve essere di pomeriggio o di mattina (Svegliami per la quattro di pomeriggio, oppure svegliami alle sedici). Cercate insomma di essere completi.

Siri creerà quindi una sveglia secondo quanto avete specificato. Potete sempre aprire velocemente quest’impostazione visto che risulterà come risposta del comando dell’assistente digitale.

  • Usate una scorciatoia per creare velocemente una sveglia

Le Apple Shortcuts (o scorciatoie) sono quel che possiamo definire un mezzo molto intelligente che prende esempio dalle meccaniche di IFTTT (IF Then Then That). Insomma, una serie d’istruzioni che vengono creare appositamente in base a qualche input. Ad esempio, se il cellulare rileva che siete vicini alla vostra macchina, allora verrà attivato il Bluetooth.

E’ possibile creare una forma molto semplice di quest’aspetto cercando o creando una scorciatoia relativa alle sveglie. Potete ad esempio creare una scorciatoia che, semplicemente premendone la funzione, creerà una sveglia per l’ora desiderata.

Per prima cosa, aprite l’App relativa alle scorciatoie. Potete sia cercare una scorciatoia fra quelle create nella libreria, oppure crearne una tutta vostra. Tenete presente che le scorciatoie possono essere incluse sotto forma di Widget, come tale non bisogna sempre entrare nell’App per attivare qualche funzione di questo genere. Basta spostarsi dalla Home finché non ci troviamo nella lista dei Widget attivi. Uno di questi sarà la scorciatoia che abbiamo creato (altrimenti, possiamo sempre modificare la lista ed includere il Widget delle Shortcuts, spostandole magari in cima se necessario).

Questi sono tutti i metodi immediati e già inclusi nel sistema operativo che ci permetterà di creare una sveglia in breve tempo. Nel caso comunque queste soluzioni non soddisfano, ci si può sempre rivolgere allo Store per cercare qualche App differente, come ad esempio Rise il quale risulta fra le più comode per impostare una sveglia in maniera per maggior parte ottimizzata.

Se invece hai problemi con la sveglia leggi: Sveglia iPhone non funziona: ecco come risolvere

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *