Universal Control è la caratteristica di Apple che ti consente di utilizzare le periferiche di un Mac (mouse, trackpad e tastiera) per controllare altri computer Mac OS e iPad. Così puoi interagire più facilmente tra i dispositivi, trasferire file tra di loro e molto altro.
L’intero processo utilizza due tecnologie che fanno parte della comunicazione presente nell’ecosistema dei prodotti Apple: Airdrop e Bluetooth. Per l’iPad in particolare, Universal Control lo rende ancora più vicino a un computer desktop: un’alternativa più versatile al semplice utilizzo come secondo schermo Mac.
Cos’è Apple Universal Control?
Universal Control connette Mac e iPad in modo molto intuitivo, devi solo posizionare il tablet accanto al computer e trascinare il cursore dello schermo verso il bordo, fino a superare il confine tra i dispositivi. Quindi non è necessario utilizzare app, hardware o accessori specifici, assicurati solo che siano abbastanza vicini da consentire a Bluetooth e Airdrop di attivare la funzione.
Come funziona il controllo universale?
Dopo aver posizionato il tuo Mac e iPad su un tavolo, Universal Control funzionerà istantaneamente. Non devi preoccuparti del loro posizionamento, basta trascinare il mouse del computer verso il tablet, ad esempio, e questo sarà il lato corretto per l’accoppiamento tra i dispositivi. Sull’iPad apparirà una barra grigia che indica la calibrazione dell’utilizzo. Al termine di questa attività, sullo schermo del tablet dovrebbe apparire un cursore circolare.
Una volta collegato il mouse, puoi anche utilizzare la tastiera automaticamente. Semplice, non è vero? Non è necessaria una connessione a Internet, ma Wi-Fi e Bluetooth devono essere attivi sui dispositivi. Se c’è un altro iPad nelle vicinanze, il Mac proverà a connettersi al dispositivo più vicino, ma puoi modificare questo parametro regolandolo in Preferenze di Sistema.
Controller universale Apple: dispositivi compatibili
Universal Control è disponibile a partire dai sistemi macOS Monterrey e iPadOS 15. Tuttavia, anche alcuni Mac e iPad aggiornati potrebbero non supportare la funzione sui propri dispositivi. Dai un’occhiata all’elenco completo dei dispositivi con Universal Control di seguito:
1. Mac
- iMac 5K da 27 pollici (fine 2015)
- iMac (2017 e successivi)
- iMac Pro
- Mac Pro (2019)
- Mac mini (2018 e successivi)
- MacBook (2016 e successivi)
- MacBook Air (2018 e successivi)
- MacBook Pro (2016 e successivi)
2. iPad
- iPad mini (5a generazione)
- iPad Pro
- iPad Air (3a generazione e successivi)
- iPad (6a generazione e successivi)
Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi dubbio scrivi nei commenti della pagina.
Tag:
universal control
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.