Capita spesso di scaricare diverse app, magari molto simili tra di loro e successivamente rendersi conto che solo una di queste fa al caso nostro. Discorso simile vale per i giochi, ci ritroviamo sommersi da giochi installati sull’iPhone e iPad ma non li utilizziamo mai. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo nel dettaglio come eliminare app da iPhone e iPad.
Esistono tre procedure diverse che permettono di eliminare velocemente un app o un gioco da iPhone e iPad, una di queste è stata implementata con l’uscita di iOS 13, la nuova release di iOS per iPhone.
Procedure per disinstallare ed eliminare app da iPhone e iPad
Come scritto in precedenza esisto tre procedure che consento di disinstallare le app ed i giochi da iPhone, tutte sono estraente semplici e veloci. Leggi tutti i paragrafi di questa guida ed infine scegli la procedura più adatta alle tue esigenze.
Eliminare app da iPhone e iPad: metodo 1
Il metodo più veloce e semplice per eliminare un app da iPhone e iPad è farlo tramite la schermata principale del dispositivo.
- Tieni premuta l’icona dell’app o del gioco che desideri eliminare;
- Dopo pochi istanti le icone e le cartelle inizieranno a tremare e nell’angolo in alto a sinistra dell’icona comparirà una “X”;
- Premi sulla “X” per eliminare l’app dal dispositivo.
Se il tuo dispositivo dispone di 3D Touch, fai attenzione quando tieni premuta l’icona, una pressione troppo forte infatti potrebbe aprire il menu contestuale dell’app.
Se desideri eliminare un app presente all’interno di una cartella, premi sulla cartella e successivamente esegui la procedura vista in precedenza.
Aggiornamento iOS 13
- Tieni premuta l’icona dell’app che vuoi eliminare;
- Premi sulla voce “Elimina app”.
Eliminare app da iPhone e iPad: metodo 2
Puoi eliminare le app installate sul tuo dispositivo anche tramite le impostazioni di iOS.
Si tratta di una procedura leggermente più lunga rispetto a quella vista in precedenza, ma che ti permette di avere più informazioni sull’app da eliminare.
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Tocca la voce “Spazio libero iPhone”;
- Attendi il caricamento di tutte le app installate;
- Dopo qualche secondo ti comparirà l’elenco con tutti i giochi e le app presenti sul tuo dispositivo, accanto ognuna di queste potrai visualizzare lo spazio che occupa.
- Premi sull’app da eliminare;
- Tocca la voce “Elimina app”.
Eliminare app da iPhone e iPad: metodo 3 (iOS 13 e successivi)
Se utilizzi iOS 13 o release successive, puoi eliminare app e giochi da iPhone e iPad tramite l’elenco degli aggiornamenti delle app presente sull App Store.
- Apri l’App Store;
- Premi sulla foto del tuo profilo, presente in alto a destra;
- Scorri il menu verso il basso, fino ad arrivare all’elenco degli aggiornamenti delle app;
- Scorri il dito da destra verso sinistra sull’app che vuoi eliminare;
- Tocca il pulsante “Elimina”.
Conclusioni
Se hai acquistato un app o un gioco e l’hai disinstallata dal tuo dispositivo, tranquillo, non hai perso i soldi! L’app che hai acquistato e successivamente eliminato, rimane associata al tuo ID Apple, di conseguenza potrai nuovamente riscaricarla dall’App Store senza pagare di nuovo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.