Volenti o nolenti, lo Smartphone è diventato da qualche tempo il centro di non poche attività della nostra vita quotidiana. Attraverso questo dispositivo, è possibile salvare ogni tipo d’informazione, navigare per qualsiasi sito web desideriamo…ed anche naturalmente scattare foto e video!
Questa ormai semplice funzione sembra essere piuttosto innocua, ma con l’andare degli anni è diventata sempre più una particolare preoccupazione della privacy per i vari utenti su scala mondiale. Si parla sia di persone che possiedono uno Smartphone Android, che anche quelli che hanno in proprio possesso un prodotto Apple – e quindi munito di iOS.
Privacy in sistemi iOS
Da dove arriva esattamente questa preoccupazione? Non è iOS un sistema operativo sicuro, se non fra i più sicuri? Attualmente, l’Apple ha reso qualcosa di particolarmente evidente negli ultimi aggiornamenti. Una piccola scommessa che in un modo o in un altro, è riuscita attualmente a stanare molte Apps che hanno un comportamento piuttosto dubbio per la sicurezza dell’utente. Alcune tendono a leggere ciò che copiamo negli appunti di tanto in tanto. Altre Apps possono in tutto e per tutto decidere di usare il microfono o la fotocamera senza un consenso preciso: magari la richiesta ci sarà capitata, magari l’abbiamo anche accettata, rimane però che l’uso che il programma ne fa è più continuato del dovuto.
Utilizzo Microfono e Fotocamera da terze app
Questo è stato reso evidente da come adesso iOS notifica l’uso attivo in background del microfono o della fotocamera, con il suo pallino colorato d’arancione o verde che compare in alto a destra. Molti utenti hanno notato come in effetti, la fotocamera (e per estensione il microfono) viene usata in maniera inopportuna molte volte. Volendo, è possibile rimuovere il permesso d’uso all’app che troviamo sia il responsabile, ma non è davvero consigliato – a meno che non usiamo quel programma solo raramente, senza particolari necessità quotidiane.
Dunque, mettiamo che vogliamo disabilitare proprio l’uso della fotocamera o di altre parti del cellulare durante alcuni periodi del giorno – senza attualmente cambiare delle impostazioni relative ai permessi. Cosa possiamo attualmente fare per risolvere questa problematica?
Disabilitare Fotocamera con Tempo di Utilizzo
Una solida soluzione è quella che può essere fatta attraverso “Tempo di utilizzo” attualmente conosciuta meglio come Screen Time. Si tratta d’una funzione che l’Apple ha introdotto per ridurre appunto l’utilizzo che un utente ha verso il prodotto, ideale per i più giovani o per chi intende “disintossicarsi” per qualche tempo. Questa funzione permette di disattivare varie funzioni dell’iPhone (o dell’iPad) da un certo periodo di tempo indicato, che anche in altre modalità. Possono essere bloccate varie impostazioni del cellulare, compreso l’uso della fotocamera.
Perciò, entrate nelle impostazioni. All’interno è presente una sezione chiamata “Tempo di utilizzo”. Una volta aperta, attivate la funzione ed indicate di chi è il prodotto.
Una volta che tempo di utilizzo è attivato, è tempo d’indicare quali funzioni devono essere bloccate. Vi è chiaramente presente un opzione che riguarda il blocco di contenuti non ritenuti appropriati all’utente: al suo interno potete indicare delle Apps che sono permesse o meno.
Nella sezione riguardante le Apps sempre consentite, vi è una lista di programmi attivi. Cercate la fotocamera fra questi, e disattivate il suo permesso. Se il cellulare è usato anche da altre persone, potete inserire nel caso una password, così da essere solo voi in grado di sbloccare l’accesso a Screen Time.
Adesso, quando un App dovrà interpellare la fotocamera, verrà bloccata. Giustamente, questo è valido solo per i programmi che fanno uso del programma interno dell’Apple, come tale se dispongono d’un proprio mezzo per scattare foto (come Snapchat) questo blocco non avrà alcun effetto. Ma è almeno un metodo che può aiutare parecchio nel prevenire l’accesso alla fotocamera da altre Apps, in momenti nel quale magari preferite avere un po’ di privacy. Altrimenti, potete sempre gestire dinamicamente i permessi.
Sono tutte le Apps così perfide con la nostra Privacy? Dovete sempre tenere a mente che l’avviso dell’Apple non riguarda anche l’uso attivo, ma anche passato. A volte, se avete usato un App attivamente per la fotocamera e poi l’avete chiusa, è probabile che l’avviso sia rimasto comunque registrato. Non tutte le Apps sono generalmente così perfide, tuttavia è sempre possibile far scattare l’avviso dell’Apple per sbaglio.
Tag:
tempo di utilizzo
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.