chiudi menu

Come connettersi velocemente ad accessori Bluetooth su iPhone

Autore: Angelo
Data: 13 Feb 2020
Come connettersi velocemente ad accessori Bluetooth su iPhone

Sono tanti i dispositivi Bluetooth che possono essere collegati all’iPhone o all’iPad, per esempio gli auricolari AirPods, l’Apple Watch, casse Bluetooth, controller di gioco, sistemi di infotainment dell’auto. Di conseguenza, potremmo avere spesso l’esigenza di connetterci velocemente ad un dispositivo Bluetooth e disconnetterne un altro.

Fino a poco tempo fa, per passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro era necessario accedere alle “Impostazioni” di iOS, accedere alla sezione Bluetooth e successivamente scegliere il dispositivo Bluetooth. Con iOS 13 le cose sono totalmente cambiate, infatti adesso è possibile passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro in maniera molto rapida tramite il Centro di Controllo.

Con il nuovo aggiornamento di iOS, il Centro di Controllo si è arricchito di nuove funzionalità molto interessanti e permette di effettuare diverse operazioni in maniera molto rapida.

Se sei interessato a scoprire nel dettaglio questa nuova funzionalità di iOS 13, ti consiglio di metterti comodo, prendere il tuo iPhone in mano e continuare la lettura di questo articolo.

Cambiare dispositivo Bluetooth tramite il Centro di Controllo

Prima di mostrarti la procedura che permette di cambiare dispositivo Bluetooth tramite il Centro di Controllo è importante fare una piccola premessa. Questa funzione è presente solo su iOS 13/iPadOS 13 e versioni successive, quindi se non hai ancora aggiornato il tuo dispositivo, effettua l’update prima di proseguire nella lettura.

Ecco la procedura che permette di connettersi rapidamente ad un dispositivo Bluetooth in maniera rapida tramite il Centro di Contro di iOS:

  • Apri il Centro di Controllo (su iPhone X e modelli successivi, scorri verso il basso dall’angolo superiore destro dello schermo. Su iPhone 8 e modelli precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.);
  • Tieni premuta per qualche instante l’icona del Bluetooth (ti ricordo che poiché Apple ha deciso di sostituire il 3D Touch con l’Haptic Touch è necessaria una pressione prolungata e non bisogna premere con più forza sullo schermo.);

cambiare rapidamente accessorio bluetooth

  • A questo punto la sezione della connettività si espanderà, tieni nuovamente premuta l’icona del Bluetooth;
  • Adesso si aprirà un piccolo pop up che mostra la lista dei dispositivi che hai già collegato all’iPhone o all’iPad, per connetterti all’accessorio desiderato ti basterà premere su di esso;

centro di controllo cambiare rapidamente dispositivo bluetooth

Questa funzione oltre a permette di passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro, ti permette di connetterti e disconnetterti da un accessorio senza dover accedere alle “Impostazioni” di iOS e di conseguenza uscire dall’app che stai utilizzando.

Grazie all’Haptic Touch, Apple sta aggiungendo sempre più nuove funzionalità al Centro di Controllo, per esempio adesso è anche possibile collegarsi rapidamente ad una nuova rete Wi-Fi senza con pochissimi tap senza accedere alle “Impostazioni”.

Cosa ne pensi di questa funzionalità? La utilizzerai spesso? Facci sapere la tua opinione scrivendo un commento nella sezione “Commenti” presente alla fine di questo articolo o contattandoci tramite l’apposita sezione.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *