chiudi menu

Come cambiare rete WiFi velocemente su iPhone e iPad

Autore: Angelo
Data: 10 Feb 2020
Come cambiare rete WiFi velocemente su iPhone e iPad

Hai mai avuto la necessità di cambiare rete WiFi rapidamente su iPhone o iPad? Se la risposta è si! Devi sapere che adesso è possibile connettersi rapidamente ad un’altra rete Wifi tramite il Centro di Controllo di iOS.

Il Centro di Controllo di iOS permette di effettuare rapidamente diverse operazioni, per esempio possiamo regolare la luminosità dello schermo, alzare o abbassare il volume dell’audio dell’iPhone, attivare il Bluetooth o il WiFi ecc. Tra le varie funzionalità implementate da Apple al Centro di Controllo con i nuovi aggiornamenti di iOS, troviamo una funzione davvero molto utile che permette di cambiare velocemente la rete WiFi su iPhone e iPad. Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo nel dettaglio come funziona.

Cambiare WiFi velocemente dal Centro di Controllo

Molto spesso ci troviamo in movimento e abbiamo l’esigenza di cambiare spesso rete WiFi a seconda di dove ci troviamo. Fino a poco tempo fa, per effettuare il passaggio da una rete WiFi ad un’altra, dovevamo accedere alle impostazioni di iOS, accedere alla sezione “Wi-Fi” e successivamente cambiare rete WiFi. Adesso, è possibile effettuare questa operazione in maniera molto più rapida tramite il Centro di Controllo di iOS.

Per utilizzare questa nuova funzionalità è necessario aver installato sul proprio device iOS 13 o una versione successiva, quindi se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di aggiornare il tuo iPhone o iPad.

LEGGI ANCHE:

La procedura che permette di connetterci rapidamente ad un’altra rete WiFi su iPhone e iPad è la seguente:

  • Apri il Centro di Controllo (su iPhone X e successivi scorri dall’alto al basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 e modelli precedenti scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo);
  • Tieni premuta l’icona del WiFi (tieni presente che si tratta di una pressione prolungata e non hai bisogno di forzare il tocco, poiché il 3D Touch è stato sostituito dall’Haptic Touch);

Come cambiare rete WiFi velocemente su iPhone e iPad

  • A questo punto, la sezione inerente alla connettività del dispositivo si espanderà. Tieni nuovamente premuta l’icona del WiFi;
  • Il Centro di Controllo mostrerà adesso tutte le reti WiFi disponibili, individua quella desiderata e premi su quest’ultima.

Come cambiare rete WiFi velocemente

Quando il dispositivo si collegherà alla rete WiFi scelta, vedrai un segno di spunta accanto al nome della rete WiFi selezionata.

Questo è tutto quello che c’è da fare per cambiare rete WiFi rapidamente su iOS o iPadOS. Si tratta di una funzionalità davvero comodo, poiché oltre a permette di passare da una rete WiFi ad un’altra in maniera molto rapida è possibile effettuare il passaggio senza uscire dall’app che stiamo utilizzando.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *