Quante volte ti è capitato di ricevere chiamate da numeri sconosciuti nel bel mezzo di una riunione importante, quando sei a lavoro, a scuola o più semplicemente ti stai rilassando a casa? E quante volte hai risposto a queste chiamate scoprendo che si trattava di telemarketing e call center che disturbano a qualsiasi ora del giorno? Proprio per evitare questi fastidiosi inconvenienti, in quest’articolo ti spiegheremo come bloccare numeri sconosciuti su iPhone.
Per bloccare i numeri sconosciuti sull’iPhone, non dovrai far altro che utilizzare una funzione presente su iOS, che permette di filtrare le chiamate e bloccare i numeri che non sono presenti nella rubrica del tuo melafonino.
Se sei interessato a questo argomento, non ti resta altro da fare che metterti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi. Vedrai che alla fine dell’articolo sarai perfettamente in grado di bloccare i numeri sconosciuti sul tuo iPhone e nessuno potrà più disturbarti.
iPhone: ecco come bloccare numeri sconosciuti
Come scritto in precedenza, puoi bloccare i numeri sconosciuti utilizzando una funzionalità già presente su iOS, stiamo parlando della funzione “Non disturbare”.
La maggior parte degli utenti Apple, utilizza la funzione “Non disturbare” per bloccare le chiamate ed i messaggi in entrata, ma questa funzione, se settata in maniera corretta permette di ricevere chiamate e messaggi solo dai numeri salvati in rubrica. Ecco come fare:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente generalmente nella schermata principale del tuo dispositivo;
- Premi sulla voce “Non disturbare”;
- Attiva la funzione toccando l’interruttore presente accanto alla voce “Non disturbare”;
- Tocca la voce “Consenti chiamate da”;
- Seleziona la voce “Tutti i contatti”;
- Esci dalle “Impostazioni”.
Dopo aver configurato correttamente la funzione “Non disturbare”, puoi attivarla e disattivarla velocemente dal Centro di controllo di iOS, per farlo:
- Su iPhone X e modelli successivi: scorri con il dito dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso;
- Su iPhone 8 e 8 Plus e modelli precedenti: scorri con il dito dal fondo dello schermo verso il basso.
A questo punto ti basterà premere l’icona con la mezza luna per attivare e disattivare la funzionalità.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.