chiudi menu

Come usare Non disturbare su iPhone e iPad

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 1 Mag 2019
Come usare Non disturbare su iPhone e iPad

Se desideri che il tuo iPhone o iPad rimanga in silenzio per un po’ di tempo, non emettendo nessun tipo di segnale acustico (suoneria, notifiche o avvisi) puoi utilizzare la funzione Non disturbare.

Con questa funzionalità attiva, tutte le chiamate, messaggi, notifiche e avvisi non faranno emettere nessun suono all’iPhone e non compariranno sullo schermo. Il dispositivo sarà comunque in grado di ricevere telefonate, messaggi, email ecc, ma questi non interagiranno né con lo schermo né con la suoneria, fino a quando la modalità Non disturbare è attiva.

La modalità Non disturbare generalmente, viene attivata in maniera manuale tramite una semplice procedura, ma ci sono casi in cui è possibile fare in modo che si attivi automaticamente. Per sapere maggiori informazioni su questa utile funzionalità presente su iOS, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi.

Come attivare la modalità Non disturbare su iPhone e iPad

Come scritto in precedenza è possibile attivare la modalità Non disturbare su iOS in vari modi. Il modo più semplice è sicuramente tramite il Centro di Controllo, ecco come fare:

  • Apri il centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo;
  • Premi l’icona con la mezza luna per attivare la modalità Non disturbare;

abilitare non disturbare iphone

Premendo più forte (con il 3D touch) o tenendo premuta l’icona con la mezza luna, si aprira un sottomenu, da quest’ultimo ha la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

non disturbare su iphone

  • Per un’ora: la modalità Non disturbare sarà attiva solo per un’ora, dopo 60 minuti si disattiverà automaticamente;
  • Fino a stasera: in questo caso la funzione sarà attiva per tutta la giornata e si disattiverà anche in questo caso automaticamente;
  • Fino a quando non me ne vado da qui: selezionando quest’opzione la modalità Non disturbare resterà attiva fino a quando non ti sposterai dal luogo in cui hai attivato la modalità.

Puoi anche attivare la modalità Non disturbare, tramite le Impostazioni di iOS, da qui hai anche la possibilità di configurare la funzionalità in maniera più approfondita, ecco quello che devi fare:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Non disturbare”;

configurare non disturbare iphone

Da qui puoi attivare la funzionalità, spostando sulla destra l’interruttore presente accanto alla voce “Non disturbare”. Sempre da questa pagina, attivando l’interruttore presente accanto alla voce “Programmato”, puoi selezionare l’orario d’inizio e la fine. Inoltre, attivando la voce “Modalità Sonno”, il blocco schermo verrà oscurato, l’audio delle chiamate verrà disattivato e le notifiche verranno mostrate sul “Centro Notifiche”, fino al termine del tempo programmato.

Un’altra funzione molto utile è quella inerente alla guida. Premendo sulla voce “Attiva” presente sotto la voce “Non disturbare alla guida” hai la possibilità di scegliere tra tre diverse opzioni:

non disturbare alla guida

  • Automaticamente: in questo modo la modalità non disturbare viene attivata automaticamente quanto il dispositivo tramite GPS rileva dei movimenti;
  • Quando connesso al Bluetooth: selezionando questa opzione, la funzionalità verrà attivata non appena l’iPhone o l’iPad si collegherà al Bluetooth nell’auto;
  • Manualmente: se selezioni quest’opzione, dovrai attivare manualmente il Non disturbare quando entri in auto.

Premendo sulla voce “Consenti chiamate da”, puoi scegliere i contatti che possono chiamarti anche con la modalità Non disturbare abilitata. Questa funzione è molto utile in caso di emergenza.

Quando la modalità Non disturbare è attiva, comparirà una piccola icona a forma di mezza luna nella barra di stato. In questo modo sarai in grado facilmente di capire quando la funzionalità è abilitata.

Come disattivare la modalità Non disturbare su iPhone e iPad

Disattivare la modalità Non disturbare è davvero molto semplice, non dovrai far altro che eseguire la procedura vista in precedenza in maniera inversa:

  • Apri il Centro di Controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo e premi sull’icona con la mezza luna;
  • In alternativa, accedi alle “Impostazioni” premi sulla voce “Non disturbare” e sposta sulla sinistra l’interruttore che si trova accanto alla voce “Non disturbare”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *