Nonostante ci siano decine di app di posta elettronica sull’App Store, fatto sta che molti utenti di iPhone e iPad finiscono per usare quella nativa, chiamata da Apple… MAIL
Nonostante sia ampiamente utilizzato, non ha mai avuto caratteristiche considerate anche basilari dai suoi concorrenti, come la possibilità di posticipare un messaggio, programmare e persino annullare l’invio di una email. Bene, ora, con l’arrivo di iOS 16 – in seguito iPadOS 16 e macOS Ventura 13 – questo è stato risolto da Apple!
In questo articolo ti insegneremo come annullare l’invio di un’e-mail su iPhone. Questo suggerimento può essere estremamente utile per chiunque abbia scritto qualcosa di sbagliato e voglia correggerlo o semplicemente si sia pentito di aver inviato il messaggio nel suo insieme.
Prima di tutto, assicurati che il tuo iPhone esegua iOS 16 o versioni successive. Nel caso dell’iPad, deve essere almeno con iPadOS 16, che non è stato ancora rilasciato pubblicamente/ufficialmente.
Come annullare l’invio di un’e-mail
Se hai l’email aperta e hai toccato la freccia rivolta verso l’alto (in blu, nell’angolo in alto a destra, nel caso di iPhone), tocca semplicemente “Annulla invio“. Questa opzione si trova sulla barra in basso.
Per impostazione predefinita, il tempo massimo di “richiamo” è di dieci secondi.
Come modificare il tempo per annullare l’invio di un’e-mail
Per cambiare questo timer, apri Impostazioni e tocca “Mail”. Nella sezione “Invio”, tocca “Tempo per annullare l’invio” e scegli una delle opzioni visualizzate: “10 secondi”, “20 secondi” o “30 secondi”.
Se lo desideri, puoi anche disabilitare completamente la funzione selezionando “Disabilitato”. Pertanto, le e-mail verranno inviate immediatamente senza che tu abbia più tempo per annullare l’azione.
Riteniamo che questa funzione sia indispensabile per ovviare a errori che possono metterci in situazioni imbarazzanti… anche perchè è facile sbagliare destinatario o contenuto del messaggio se siamo presi dalla fretta in alcune situazioni.
Tag:
mail
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.