chiudi menu

Come aggiungere collegamento sito web nel Dock

Autore: Angelo
Data: 20 Apr 2020
Come aggiungere collegamento sito web nel Dock

Nel dock di macOS sono presenti le icone delle applicazioni installate sul Mac, la cartella dei download, l’icona del Finder, quella del Lauchpad, del cestino e le icone delle app più utilizzate. Ma sapevi che puoi aggiungere anche uno o più collegamenti ai tuoi siti Web preferiti?

Aggiungere un collegamento ad un sito Web nel Dock di macOS è semplice, veloce e davvero comodo. L’icona di un collegamento ad un sito web presene nel Dock, ti farà accedere con un click alla pagina Web desiderata, inoltre, avvierà automaticamente il browser Web, se quest’ultimo non è ancora aperto.

Quindi, se vuoi conoscere la procedura che permette di aggiungere un collegamento ad un sito Web nel Dock, mettiti comodo e dedica pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi di quest’articolo. Ti assicuro che non te ne pentirai.

Come creare un collegamento ad un sito Web nel Dock del Mac

Come scritto in precedenza creare un collegamento ad un sito Web e aggiungere un’icona nel Dock di macOS è molto semplice. La procedura da effettuare è la seguente:

  • Avvia Safari o qualsiasi altro browser web (es. Firefox o Chrome);
  • Digita l’indirizzo del sito web e premi Invio;
  • Posiziona il puntatore del mouse sull’indirizzo del sito Web (senza cliccare) presente nella barra degli indirizzi di Safari (se utilizzi Firefox o Chrome, posiziona il puntatore sull’icona del lucchetto presente nella barra degli indirizzi);

creare collegamento sito web nel dock

  • Clicca e tieni cliccato con il tasto sinistro sull’indirizzo del sito Web e trascinalo nella parte destra del Dock;

collegamento sito sulla dock

A questo punto, nel dock verrà creata un’icona di un globo e tutte le volte che cliccherai su quest’ultima, verrà aperta la pagina Web sul browser Web predefinito.

Per rimuovere l’icona del collegamento al sito Web, trascina quest’ultima sulla scrivania e successivamente, spostala nel cestino.

Anche se hai creato il collegamento da Firefox o Google Chrome, la pagina Web verrà aperta su Safari se quest’ultimo è il browser Web predefinito. Se desideri cambiare browser Web e non sai come fare, leggi: “Come cambiare il browser Predefinito su macOS”.

Come puoi notare, quando crei un collegamento ad un sito Web nel Dock, viene visualizzata un’icona a forma di globo, tutto ciò, potrebbe creare un po’ di confusione, specialmente se hai deciso di aggiungere più di un collegamento nel Dock. Per risolvere questo piccolo inconveniente, puoi modificare l’immagine predefinita dell’icona. Se non sai come modificare le immagini delle icone su macOS, leggi: “Come modificare icona Mac”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *