chiudi menu

Come cambiare browser predefinito Mac

Autore: Angelo
Data: 28 Feb 2019
Come cambiare browser predefinito Mac

Se non vuoi più utilizzare Safari e preferisci utilizzare altri browser come per esempio Chrome o Firefox. Sappi che cambiare il browser predefinito su macOS è molto semplice. Ed in quest’articolo ti spiegherò tutti i passaggi da effettuare per completare con successo questa semplice operazione.

Anche se può sembrare banale, la frase “come cambiare browser predefinito Mac” è molto ricercata su Goolge, poiché sono molti gli utenti che non sanno come fare ad impostare il loro browser preferito come predefinito.

Sul Mac è possibile cambiare il browser predefinito in vari modi e la procedura può variare in base alla versione di di macOS installata.

Dopo questa doverosa premessa, possiamo passare alla parte pratica e vedere tutti i passaggi da effettuare.

Come modificare il browser predefinito sul Mac

Da macOS Yosemite in poi, Apple, ha deciso di spostare le impostazioni che riguardano il browser predefinito su “Preferenze di Sistema”. Quindi, per modificare il browser predefinito, ecco quello che devi fare:

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Generali”;
  • Individua la voce “Browser web di default”, clicca sul menu a tendina presente accanto a quest’ultima e seleziona il browser che vuoi rendere predefinito.

browser predefinito Mac

  • Chiudi la finestra.

A questo punto tutte le volte che cliccherai su di un link, che un app aprirà una pagina web ecc. verrà lanciato il browser web che hai selezionato durante la procedura vista in precedenza.

LEGGI ANCHE:

Come impostare browser predefinito Mac tramite l’app di navigazione

Puoi anche decidere d’impostare il browser predefinito direttamente dall’app che utilizzi per la navigazione.

Per esempio, quando installi Google Chrome e l’avvii per la prima, l’app ti chiederà se vuoi impostarla come predefinita. La stessa cosa vale per Firefox e Opera.

Puoi impostare l’app come predefinita anche in un secondo momento. Infatti, tutti browser hanno questa opzione, che puoi trovare generalmente su “Impostazioni” o “Preferenze”, la voce cambia in base al browser che stai utilizzando. Abbiamo anche scritto un articolo su come impostare Google Chrome come browser predefinito, ti consiglio di dargli uno sguardo, per capire come fare.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
1 Commento
Guide Apple (Categoria: Mac)
  1. Francesco Daniele ha detto:

    PER CHI HA LE VERSIONE DI MAC PRIMA DELLA macOS Yosemite COSA DEVE FARE?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *