chiudi menu

Autonomia Apple Pencil: ecco come controllarla

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 25 Mar 2019
Autonomia Apple Pencil: ecco come controllarla

Apple Pencil è la penna digitale prodotta dal colosso di Cupertino, che permette di scrivere, disegnare, prendere appunti ed effettuare molte altre operazioni su tutti gli iPad Pro e iPad di 6a generazione. È costruita interamente in plastica, si collega al dispositivo iOS tramite Bluetooth e al suo interno è installata una batteria che permette di offrire ben 12 ore di autonomia. In quest’articolo ci concentreremo proprio su quest’ultimo argomento e ti spiegheremo come controllare la carica residua dell’Apple Pencil di 1a generazione e di 2a generazione.

Il design dell’Apple Pencil è quello di una vera e propria penna, non ha nessun LED di stato e nessun display, quindi come fare a sapere la percentuale di carica residua? Te lo spieghiamo subito.

Come controllare la percentuale di carica residua dell’Apple Pencil

Esistono due tipi di Apple Pencil, quella di 1a generazione e quella di 2a generazione. In base al modello in tuo possesso la procedura che devi effettuare per controllare l’autonomia è diversa.

Controllare autonomia Apple Pencil 1a generazione

apple pencil prima generazione

L’Apple Pencil di 1 generazione si ricarica tramite il connettore Lightning dell’iPad, togliendo il cappuccio dell’Apple Pencil e collegandolo appunto, al connettore Lightning dell’iPad. In alternativa è possibile utilizzare il cavo d’alimentazione presente nella confezione ed il caricabatteria dell’iPad.

Dopo aver caricato l’Apple Pencil è possibile controllare la percentuale di carica di quest’ultima tramite il widget “Batterie” dell’iPad. Più o meno si tratta della stessa procedura che utilizzi per controllare la carica degli AirPods o di altri accessori.

La procedura è la seguente:

  • Sblocca l’iPad e fai uno swipe (scorri con il dito) da sinistra a destra la schermata home.
  • Ti troverai davanti la schermata con tutti i widget, a questo punto non ti resta altro da fare che individuare il widget “Batterie” e accanto alla voce “Apple Pencil” troverai la percentuale della batteria.

Se non dovessi trovare il widget “Batterie”, scorri la schermata fino in fonto, premi sulla voce “Modifica”, individua la voce “Batterie” e premi sul “+”.

Controllare autonomia Apple Pencil 2a generazione

apple pencil seconda generazione

L’Apple Pencil di 2a generazione non viene più ricaricata tramite il connettore Lightning, ma sfrutta la ricarica wireless. Avvicinando l’Apple Pencil all’iPad, la penna si attaccherà magneticamente al dispositivo iOS e a questo punto iniziera la ricarica.

Quindi per controllare la percentuale della batteria dell’Apple Pencil, ti basterà appoggiare quest’ultima al bordo dell’iPad e dopo pochi istanti vedrai comparire sullo schermo del dispositivo la percentuale di carica.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *