Se la durata della batteria del tuo iPhone o iPad è diventata una preoccupazione, sei nel posto giusto per aumentare durata batteria. iPhone In questa guida aggiornata al 2024, esploreremo tutti i consigli e trucchi pratici per massimizzare l’efficienza energetica del tuo dispositivo. Che tu stia cercando di evitare ricariche multiple al giorno o di estendere la vita della batteria a lungo termine, questa guida ti darà tutte le risposte.
1. Aggiorna iOS e App alla Versione Più Recente per aumentare durata batteria
Apple rilascia regolarmente aggiornamenti per ottimizzare le prestazioni e migliorare la gestione della batteria. Assicurati che il tuo iPhone o iPad sia aggiornato alla versione più recente di iOS. Per l’aggiornamento software iOS vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
2. Utilizza la Modalità Risparmio Energetico
La Modalità Risparmio Energetico è una delle funzioni più semplici ed efficaci per migliorare la durata della batteria. Quando attivata, limita alcune funzioni come aggiornamenti in background, download automatici e alcuni effetti visivi. Puoi attivarla andando su Impostazioni > Batteria e attivando Risparmio Energetico.
3. Riduci la Luminosità dello Schermo per aumentare durata batteria
Lo schermo è uno dei maggiori consumatori di energia del dispositivo. Abbassare la luminosità (ridurre luminosità schermo iPhone) e attivare la funzione di luminosità automatica può fare una grande differenza nella durata della batteria. Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità e attiva Luminosità automatica.
4. Disattiva i Servizi di Localizzazione
Le app che utilizzano i Servizi di Localizzazione possono consumare molta batteria, soprattutto se lasciate attive in background. Per gestire questa funzione, vai su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione e disattiva la localizzazione per le app che non richiedono il GPS.
5. Gestisci l’Aggiornamento delle App in Background
L’aggiornamento in background permette alle app di aggiornarsi anche quando non sono in uso, ma questo impatta sulla batteria. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background e scegli quali app disattivare.
6. Disattiva le Notifiche per le App Non Essenziali
Le notifiche push richiedono energia per essere inviate e visualizzate. Vai su Impostazioni > Notifiche e disattiva le notifiche per le app non essenziali per risparmiare batteria.
7. Attiva l’Ottimizzazione della Ricarica
Una nuova funzione di iOS è l’Ottimizzazione della Ricarica, che aiuta a ridurre l’invecchiamento della batteria ricaricando il dispositivo solo fino all’80% quando non necessario. Trovi questa opzione in Impostazioni > Batteria > Stato Batteria.
8. Mantieni il Dispositivo in Ambienti Freschi
La temperatura influisce enormemente sulla durata della batteria: evita di lasciare l’iPhone o iPad sotto il sole o in luoghi estremamente caldi. Una batteria esposta a calore elevato può perdere capacità di ricarica.
9. Evita di Chiudere Frequentemente le App
Contrariamente a quanto si pensa, chiudere le app dal multitasking può ridurre la durata della batteria. Apple consiglia di lasciare le app aperte, poiché il sistema operativo è progettato per gestire automaticamente l’energia consumata.
10. Disattiva Effetti Visivi e Animazioni per aumentare durata batteria
Gli effetti visivi e le animazioni consumano più energia. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento e attiva Riduci Movimento per ridurre l’effetto parallax e altre animazioni.
Conclusione
Seguendo questi consigli, noterai un miglioramento nella durata della batteria del tuo iPhone o iPad. Ricorda di adottare queste abitudini nel lungo termine per mantenere la batteria in buono stato e massimizzare l’efficienza energetica del tuo dispositivo.
Leggi anche queste guide correlate
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.