chiudi menu

Regolare luminosità iPhone

Regolare luminosità iPhone

Il nostro iPhone è un centro di parecchie funzioni che spesso nemmeno sappiamo che sono costantemente attive. Alcune tendono ad essere ovvie, altre un po’ meno. Fra i tanti aspetti che sono integrati nel nostro iPhone, è possibile trovare il sensore della luce. Questo non usa, come succede con molti Smartphone, la fotocamera per controllare quanta luce c’è nell’ambiente. Piuttosto, ha un proprio componente che può decidere tutto ciò. Niente d’avveniristico, sicuro, ma mette in evidenza la cura che l’Apple ha per i propri prodotti: qualcosa che continua ad essere sempre confermata per ogni modello che esce sul mercato.

Il sensore della luce svolge in tal proposito un lavoro comunque essenziale, che è quello di regolare la luminosità dello schermo e renderlo più adeguato in certi ambienti. Questo non è solo per un fattore di salute, ma anche per risparmiare sull’uso della batteria. In certi casi però certi utenti non lo trovano particolarmente utile, considerando che alla fine dei conti è possibile sempre settare manualmente la propria luminosità. In certi casi tutto quello che si vuole è avere magari lo schermo alla luminosità più bassa, così da avere a tutte le ore un consumo energetico ridotto.

Perciò: come si può regolare la luminosità automatica?

Cominciamo col specificare che questa funzione è molto differente dal True-Tone. Nel mentre questo si occupa di regolare la vivacità dei colori e la luminosità di alcuni aspetti dello schermo, grazie alla tecnologia integrata nel Display, la luminosità automatica si occupa di tutto un altro settore del dispositivo. In poche parole il True-Tone serve per avere la miglior esperienza d’uso dal nostro iPhone senza rovinarci la vista in situazioni di penombra o con troppa illuminazione, nel mentre la luminosità automatica è più concentrata su altri aspetti come regolare il consumo della batteria a livelli accettabili. Può lavorare insieme al True-Tone, ma non devono farlo esclusivamente insieme.

Leggi anche:  Luminosità iPhone si abbassa da sola: ecco perché!

Per questo, l’opzione che riguarda la luminosità automatica non si trova attualmente sotto le opzioni che riguardano lo schermo. Ma allora, dove si può regolare una funzione di questo genere?

  1. Entrate nelle impostazioni del vostro iPhone.
  2. All’interno delle opzioni a disposizione, sarà possibile selezionare quella che riguarda Accessibilità.
  3. In questa lista è presente l’opzione che riguarda lo Schermo e dimensione testo
  4. Qui è dove si trova esattamente l’opzione che riguarda la luminosità automatica. Una volta che avete scovato la funzione, potete disattivarla.

Non esiste purtroppo un aspetto che vi permetterà di controllare con qualche percentuale la tolleranza con il quale deve funzionare questa funzione, purtroppo: o tutto, o niente. Una volta disattivata la luminosità automatica verrete posti alla decisione di dover naturalmente sfruttare la luminosità dello schermo manualmente. Questo ha sicuramente i suoi vantaggi: mettendo la luminosità sempre bassa, farete in modo di far durare di più la batteria. Se invece vi da fastidio avere una luminosità inferiore quando siete controluce, adesso è sicuramente il metodo migliore per aumentarla al massimo.

App per regolare la luminosità iPhone

Altrimenti, bisogna sempre dire che ci sono attualmente programmi che possono gestire la modalità d’illuminazione automatica in una maniera più coordinata, che è possibile regolare come si desidera, senza limiti. Va detto però che questi programmi non sono permessi dall’Apple: ad esempio f.lux (https://justgetflux.com/ios.html) è un ottimo programma per gestire la luminosità automatica dello schermo gestendone l’ora e l’intensità con percentuali molto ben definite, ma del resto è possibile installarlo solamente su un iPhone sbloccato (Jailbroken). Esistono programmi come Dimmer (https://apps.apple.com/us/app/dimmer-adjust-lcd-brightness/id446306807) che promettono funzioni simili, ma sono in realtà piuttosto scadenti.

Perciò bisogna sempre passare per le funzioni integrate di iOS, fidandoci almeno di quel che può provvedere l’Apple per il nostro dispositivo. Ricordatevi sempre che se la luminosità automatica non viene completamente rimossa, vi è sempre il True-Tone da disattivare, così come magari il Night Shift. Entrambi sono presenti nella sezione che riguarda la luminosità del display.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *