iOS / iPadOS è pieno d’utilità che spesso vengono ignorate o mai scoperte propriamente. Fra queste è possibile trovare la lente d’ingrandimento, un’utilità particolare che ci permette di usare la fotocamera del nostro dispositivo Apple per ingrandire un immagine e scattare una foto precisa di quel dettaglio. Normalmente, questo non è tanto meraviglioso da avere in un normale iPhone o un iPad semplice. E’ invece uno strumento molto potente se siete in possesso d’un iPhone con uno zoom ottico, come un iPhone 13 Pro ad esempio.
In certi casi è semplice trovare uno strumento, in altri è complicato. Con la lente d’ingrandimento l’Apple s’è attualmente presa tutto l’impegno di mettere a disposizione numerose modalità d’accesso! Vediamo perciò quali sono.
Nota: tenete conto che la lente d’ingrandimento è uno strumento che va abilitato a parte. Se questo strumento non è attivo, ogni scorciatoia non darà mai alcun risultato. Questo se state usando iOS 14, nel quale la lente d’ingrandimento è disattivata di default. Se invece state usando iOS 15, l’Apple ha attivato quest’utilità a prescindere.
Se comunque questo strumento è disattivato, va detto che alcuni metodi lo apriranno ancora senza problema. Tuttavia potete sempre entrare nelle impostazioni e procedere per l’accessibilità, trovando quindi al suo interno l’utilità della lente d’ingrandimento. Una volta attivata, potrete iniziare ad aprirla con il vostro metodo preferito.
-
Aggiungete lo strumento nel centro di controllo
Uno dei mezzi più rapidi per aprire la lente d’ingrandimento è tramite il centro di controllo, ma ovviamente bisogna anche dire che bisogna anche aggiungere la funzione innanzitutto. Entrate nelle impostazioni e passate per la sezione riguardante il centro di controllo. Al suo interno sarà disponibile la scelta per abilitare la lente d’ingrandimento, aggiungendola fra gli strumenti a disposizione. Una volta che questa è abilitata, chiudete le impostazioni e aprite il pannello di controllo. Fra le opzioni a disposizione, sarà presente anche la lente d’ingrandimento, il quale aprirà rapidamente l’app necessaria.
-
Premete tre volte il pulsante Home o quello laterale
Il metodo più veloce e comodo è quello di premere circa tre volte il pulsante laterale o quello Home (dipende se il vostro modello ha il tasto fisico). Ad ogni modo, questa funzione deve essere abilitata nell’accessibilità come una scorciatoia rapida, perciò nel caso è sempre bene fare una visita prima nelle impostazioni e quindi nella sezione dedicata all’accessibilità. Fra le scorciatoie che potete utilizzare, vi è anche la possibilità di far uso della lente d’ingrandimento.
-
Cercatelo fra le Apps a disposizione
Una soluzione così stupida che è incredibilmente ovvia: aprite la ricerca delle Apps (scorrendo a destra) e cercate “lente d’ingrandimento”. L’App comparirà nella lista. Come sempre questa funzione deve essere abilitata nell’accessibilità per vederla, altrimenti non comparirà nella lista, specialmente quando si tratta di iOS 14.
-
Cercatelo fra le Apps nella Home
In certi casi, la lente d’ingrandimento verrà aggiunta direttamente nella Home se questa viene abilitata a parte nell’accessibilità. Una volta che lo strumento viene attivato, scorrete verso la destra finché non troverete l’app della lente d’ingrandimento.
-
Abilitate il tocco posteriore e sfruttatelo per la lente d’ingrandimento
Vi è una funzione inserita in molti iPhone che si chiama Tocco Posteriore. Con questa funzione tutto quello che dovete fare è colpicchiare dietro il vostro cellulare, e verrà aperto lo strumento adeguato. Entrate nelle impostazioni, passate per accessibilità, e controllate la sezione che riguarda il tocco. All’interno sarà presente la funzione per il tocco posteriore. Cercate la lente d’ingrandimento e specificate se intendete aprire lo strumento con un tocco o tre colpetti.
-
Chiedetelo a Siri
Niente di più semplice: aprite Siri e chiedetegli di aprire la lente d’ingrandimento. L’assistente digitale soddisferà più che volentieri la vostra richiesta.
-
Utilizzate un comando / scorciatoia personalizzata
Da qualche edizione, iOS permette di creare delle azioni personalizzate con il quale si può aprire praticamente di tutto con un paio di comandi. Potete sia crearne una voi usando l’App Comandi Rapidi, oppure scaricarne una già creata apposta per voi, che potete trovare da qui (https://www.icloud.com/shortcuts/ca532ed5e11443f0a1d97fbc187239ab).
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.