chiudi menu

Angoli attivi Mac: come funzionano e come abilitarli

Autore: Angelo
Data: 7 Apr 2020
Angoli attivi Mac: come funzionano e come abilitarli

Mi è capitato di parlare con molti utenti che utilizzano macOS da diverso tempo, ma che non sono a conoscenza di cosa sono e come funzionano gli angoli attivi del Mac. A dire la verità, mi è sembrato parecchio strano, dato che ritengo questa funzionalità del Mac davvero interessante e comoda. Per questo motivo, ho deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegherò nel dettaglio come funzionano e come abilitare gli angoli attivi su macOS.

Gli angoli dello schermo attivi, sono una funzionalità del Mac che permette d’impostare diverse scorciatoie di macOS attivabili tramite il passaggio del cursore del mouse su uno di questi angoli.

Ognuno di questi angoli può essere impostato per eseguire un’operazione diversa, ad esempio: aprire Mission Control, avviare il salvaschermo, farti tornare alla scrivania ecc. Ogni angolo è estremamente personalizzabile è abilitare la funzione risulta davvero molto semplice e veloce.

Se non conosci questa funzionalità, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di questa guida, sono sicuro che una volta abilitati e provati gli angoli attivi Mac non ne potrai più fare a meno.

Come impostare gli angoli attivi del Mac

Come scritto in precedenza, abilitare e personalizzare gli angoli attivi del Mac è molto semplice e anche piuttosto veloce. Ti basterà accedere alle “Preferenze di sistema” ed in pochi clic sarai in grado di completare la procedura con successo.

Ecco nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare:

  • Fai clic sull’icona , presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Clicca sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Individua l’icona “Scrivania e salvaschermo” e clicca su quest’ultima;
  • Seleziona la tab “Salvaschermo”;
  • Clicca sul pulsante “Angoli attivi…” presente in basso a sinistra;

attivare angoli attivi macos

Dopo aver cliccato sul pulsante “Angoli attivi…”, si aprirà una nuova finestra, da quest’ultima, tramite i quattro menu a tendina, potrai scegliere le funzioni da impostare agli angoli dello schermo. Puoi scegliere tra: Avvia salvaschermo, Disattiva salvaschermo, Mission Control, Finestre Applicazioni, Scrivania, Centro notifiche, Lauchpad, Metti lo schermo in stop, Blocca lo schermo.

impostare angoli attivi mac

Puoi scegliere una funzione diversa per ogni angolo o in alternativa, impostare la stessa funzione a due o più angoli. Una volta completata la scelta, premi sul pulsante “Ok” per confermare ed esci dalle “Preferenze di Sistema”.

A questo punto, ogni volta che sposterai il cursore del mouse su uno degli angoli attivi, verrà attivata la funzione da te scelta.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *