chiudi menu

Un’altra vita salvata grazie alla funzione ECG dell’Apple Watch

Autore: Angelo
Data: 4 Mag 2020
Un’altra vita salvata grazie alla funzione ECG dell’Apple Watch

Un articolo dell’European Heart Journal, riporta la storia di una donna di 80 anni di Mangonza, in Germania, il cui Apple Watch ha rilevato una patologia cardiaca non diagnostica da un ECG ospedaliero.

Si tratta dell’ennesima persona salvata dalla funzione ECG dell’Apple Watch, da quando è stata implementata nella serie 4.

L’anziana donna si era recata al centro medico dell’Università di Magonza dichiarando ai medici di avere dei dolori al torace, un ritmo cardiaco irregolare e vertigini. Il tradizionale ECG a 12 canali eseguito alla donna dai medici dell’ospedale non aveva rilevato nessun segno di ischemia. La donna ha quindi deciso di mostrare ai medici i risultati del test ECG effettuati con il suo Apple Watch, che includevano tracce con una marcata depressione del segmento ST.

In questi risultati, i medici hanno trovato le prove di ischemia miocardica. La paziente è stata trasferita nell’apposito reparto per ulteriori controlli. Successivi test più approfonditi, hanno confermato quanto rilevato dall’Apple Watch “stenosi dello stelo principale sinistro e una lesione della biforcazione diagonale / discendente anteriore sinistra”.

La paziente è stata quindi sottoposta ad uno “Stenting dell’arteria coronaria” e ha lasciato l’ospedale il giorno successivo.

L’ischemia miocardica si verifica quando il flusso sanguigno verso il cuore è ridotto, impedendo al muscolo cardiaco di ricevere abbastanza ossigeno. Questo problema è generalmente causato da un blocco parziale o completo delle arterie del cuore.

L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:

“Apple Watch può essere utilizzato non solo per rilevare la fibrillazione atriale o disturbi della conduzione atrioventricolare, ma anche per rilevare l’ischemia miocardica. Una “mela” al giorno può tenere lontano l’infarto del miocardio.”

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *