Con l’arrivo di iPadOS, è chiaro che l’Apple ha deciso che gli iPad sono dei Tablet da uso ufficio molto particolareggiato da funzioni precise e raffinate. Con quest’enfasi su un mercato diviso, si rende più che evidente che la casa vuole dare la giusta dose d’attenzione a questo prodotto…ma come tale, non è sempre perfetto come sembra. No, sul serio: anche iPadOS, il quale è basato comunque sui caro vecchio iOS, può avere dei problemi. E fra questi, non dobbiamo dimenticarci della presenza della tastiera virtuale.
La tastiera virtuale è, come tutti i processi del sistema operativo, un programma che viene chiamato quando vi è il bisogno. Sta il fatto che nonostante la chiamata, questa non compare.
Cosa dobbiamo fare se la tastiera virtuale di iPadOS non parte?
Ecco qualche causa, e la sua soluzione:
- L’iPad probabilmente pensa che è ancora connessa una tastiera.
Quando una tastiera è connessa all’iPad, quella virtuale non viene chiamata mai. Per questo motivo, se vi ritrovate senza una tastiera virtuale aperta, la causa può essere precisamente quella. E a volte, chissà, magari avete proprio dimenticato una tastiera Bluetooth accesa da qualche parte e questa è andata a connettersi automaticamente con l’iPad (cosa comunque possibile se l’avete già associata in passato).
Per controllare se la tastiera Bluetooth è attiva, andate nelle impostazioni e procedete per la sezione Bluetooth. Sotto la sezione “I miei dispositivi” troverete cosa è attualmente salvato o connesso. Se trovate una tastiera con sopra scritto “connesso” può darsi che avete dimenticato una tastiera da qualche parte con una connessione attiva. Altrimenti, può anche darsi che iPadOS pensa che è ancora connessa una tastiera. Per ripristinare questa funzione, basta disattivare il Bluetooth, aspettare qualche minuto, e riattivarlo. La tastiera virtuale tornerà in funzione e quella Bluetooth non verrà attivata – a meno che naturalmente non ne trova una nei paraggi al quale connettersi.
- La tastiera stessa è andata in errore.
Sia ben detto, spesso è una tastiera scaricata a parte che causa questo problema. Quella ufficiale Apple difficilmente cade in questa problematica…ma in fondo, nemmeno è perfetta nei suoi accessori forniti! Sta bene perciò andare a controllare le tastiere installate nel sistema. Andate nelle impostazioni, quindi in Generali. All’interno sarà disponibile una scelta relativa alla tastiera. Dentro di questa sezione è possibile guardare tutte le tastiere installate.
In alto a destra è possibile trovare la scelta per modificare le tastiere installate. Tutto quello che dovete fare al momento è rimuovere la tastiera – magari un aggiornamento futuro può sistemare il problema che state avendo, basterà tornare nell’App store e scaricare l’ultima versione disponibile, dopo qualche tempo. Premete sull’icona rossa per visualizzare un menù. Scegliete di rimuovere la tastiera. Confermate poi la vostra modifica.
Eventualmente potete cercare d’installare un’altra tastiera più stabile o riavviare il vostro iPad per accertarvi che il problema sia effettivamente legato a questa tastiera.
- Effettuate un riavvio completo.
iPadOS è un sistema operativo vero e proprio, perciò effettuare un riavvio completo e pulito richiede un po’ più d’impegno.
Tenete premuto il tasto Home finché non apparirà la scelta per spegnere l’iPad. Scegliete di spegnere il Tablet ed attendete qualche secondo. Accendete poi di nuovo il vostro Tablet.
Se questo mezzo non è possibile per voi, tenete premuto il tasto d’accensione ed uno dei tasti volume finché non comparirà la scelta per spegnere il vostro Tablet. Stessa cosa: confermate il desiderio di spegnere il vostro iPad ed attendete qualche minuto. Quindi riaccendete il tablet.
E quando tutto fallisce? Potete sempre effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica o reinstallare completamente iPadOS usando iTunes o il vostro sistema operativo MacOS. Assicuratevi sempre naturalmente di salvare prima i vostri dati!
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