chiudi menu

Skype non funziona su iPhone: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 25 Apr 2020
Skype non funziona su iPhone: ecco come risolvere

Stai provando a chiamare un contatto su Skype ma l’app non funziona? Provi ad effettuare videochiamate ma Skype non funziona? Non riesci ad inviare messaggi a nessuno dei tuoi contatti? Se stai riscontrando uno di questi problemi o qualcosa del genere, ti comunico subito, che sei capitato nell’articolo giusto. Infatti, nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiegherò cosa fare quando Skype non funziona su iPhone.

Partiamo dal presupposto che quando si riscontrano problemi del genere su Skype, trovare immediatamente la causa del mal funzionamento non è per nulla semplice. Quindi, in questi casi, per risolvere il problema, non si può far altro che andare per tentativi, provando inizialmente le procedure più semplici e per certi versi ovvie, per poi proseguire con procedure un po’ più complesse.

Quindi se vuoi utilizzare Skype, ma per qualche strano motivo, l’applicazione installata sul tuo iPhone non funziona, ti consiglio di effettuare le procedure descritte nei prossimi paragrafi nell’ordine in cui sono state riportate.

LEGGI ANCHE:

Cosa fare quando Skype non funziona

Quando Skype non funziona sul tuo iPhone, la prima cosa da fare è controllare se la connessione Wi-FI e cellulare del tuo dispositivo sono attive.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Uso in aereo” sia disattivato;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi” e controlla se l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi” sia attivo;
  • Ritorna alla schermata principale delle “Impostazioni” di iOS e premi sulla voce “Cellulare”;
  • Assicurati che l’interruttore presente alla voce “Dati cellulare” sia attivo.

problemi connessione skype su iphone

Controlla i server di Skype

Può capitare che i server di Skype vengano temporaneamente disabilitati a causa di un mal funzionamento o di una manutenzione straordinaria. Accedi a questa pagina e controlla lo stato dei server di Skype.

Se il sito Web indica che il servizio funziona normalmente, effettua le procedure presenti nei capitoli successivi.

Assicurati che Skype abbia accesso alla fotocamera e al microfono

Skype per funzionare in maniera corretta ha necessita di accedere alla fotocamera e al microfono dell’iPhone.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Privacy” e premi su quest’ultima;
  • Tocca la voce “Microfono”, assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Skype” sia attivo;
  • Ritorna alla schermata “Privacy” e premi sulla voce “Fotocamera”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Skype” sia attivo.

Chiudi e riapri Skype

È possibile che il malfunzionamento sia causato da un arresto anomalo di Skype. Chiudi e riapri Skype per provare a risolvere il problema.

  • Su iPhone X e modelli precedenti, scorri dal basso verso il centro dello schermo, individua la scheda di Skype e trascinala verso l’alto per chiudere l’app.
  • Su iPhone 8 e modelli precedenti, premi due volte il tasto Home, individua la scheda di Skype e trascinala fuori dallo schermo per chiudere l’app.

Dopo aver chiuso l’applicazione, attendi qualche secondo, quindi premi sull’icona di Skype per avviare nuovamente l’app.

Riavvia il dispositivo

A volte puoi capitare che un crash di iOS possa creare problemi all’applicazione. Quindi, se hai eseguito tutte le procedure viste in precedenza e Skype continua non funzionare, riavviare il dispositivo.

Per farlo:

  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;

Ripristina le impostazioni dell’iPhone

Questa procedura ripristinerà le impostazioni di fabbrica. Ciò significa che dovrai nuovamente digitale le password della rete Wi-Fi che utilizzi abitualmente, impostare lo sfondo e collegare i dispositivi Bluetooth.

Dati e informazioni presenti sul dispositivo non verranno eliminati

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni”.

Conclusioni

Se hai effettuato tutte le procedure descritte nei paragrafi precedenti, sono sicuro che Skype ha iniziato nuovamente a funzionare. Nel caso in cui riscontrassi ancora problemi, non esitare a contattarci, puoi farlo tramite la sezione “Contatti” o scrivendo un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *