Indossare una mascherina sta diventando un’abitudine in tutto il mondo, e anche quando il Coronavirus sarà sconfitto, è molto probabile che le mascherine continuino ad essere utilizzate specialmente al chiuso o in luoghi con assembramenti. Tuttavia, indossare una mascherina comporta un problema: non è possibile sbloccare un iPhone con mascherina, se utilizzi il Face ID.
Uno dei problemi con l’indossare una mascherina – a parte le orecchie doloranti a causa dei passanti – è la quasi impossibilità di sbloccare il tuo iPhone se fai affidamento su Face ID. Questo è un problema per tutti gli utenti iPhone da iPhone X in poi, poiché le nuove generazioni si affidano al riconoscimento facciale anziché al riconoscimento delle impronte digitali (non che il riconoscimento delle impronte digitali sia facile se indossi i guanti come alcuni scelgono di fare durante lo shopping).
C’è da dire però che nell’aprile 2020 è arrivato un aggiornamento iOS (iOS 13.5) che ha consentito agli utenti di scorrere rapidamente verso l’alto su iPhone per ignorare la protezione di Face ID e sbloccare il dispositivo utilizzando il passcode, ma la frustrazione derivante dall’utilizzo di Face ID con una mascherina non è scomparsa.
Se non vuoi dover inserire il tuo passcode ogni volta che devi sbloccare il tuo iPhone mentre indossi una mascherina, devi sapere che è stata introdotta una nuova opzione in iOS 14.5 che consente di risolvere il problema. L’unico requisito è che avrai bisogno di un Apple Watch con watchOS 7.4.
Ecco qui di seguito i passaggi necessari per configurare lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch. Esamineremo anche le tue opzioni se desideri sbloccare il tuo iPhone tramite Face ID mentre indossi una mascherina e non hai un Apple Watch.
Indice
Sbloccare iPhone con Mascherina e tramite Apple Watch
Questa è una nuova funzionalità introdotta in iOS 14.5 che ti consente di sbloccare il tuo iPhone indossando una mascherina e un Apple Watch.
Di cosa avrai bisogno:
- Per utilizzare il nuovo iPhone di sblocco con la funzione Apple Watch avrai ovviamente bisogno di un Apple Watch. L’orologio deve eseguire WatchOS 7.4 (lanciato il 26 aprile).
- L’Apple Watch deve essere al polso e sbloccato.
- Dovrai avere un passcode abilitato sul tuo iPhone (se non hai un passcode vai su Impostazioni > Passcode > Attiva passcode).
- È inoltre necessario attivare il rilevamento del polso.
- Il tuo iPhone dovrà eseguire iOS 14.5 o versioni successive
Innanzitutto devi attivare la funzione Sblocca con Apple Watch sul tuo iPhone.
- Apri Impostazioni
- Face ID e codice di accesso
- Inserisci il tuo codice di accesso
- Scegli Sblocca con Apple Watch
- Se il tuo orologio non è aggiornato, vedrai un avviso “Aggiornamento software richiesto”.
Ora, finché il tuo orologio è al polso e sbloccato quando tenti di sbloccare il tuo iPhone con Face ID e il tuo iPhone rileva che hai una maschera, si sbloccherà automaticamente. Apparirà un messaggio sul tuo orologio per avvisarti del fatto che il tuo iPhone è sbloccato e indica che puoi bloccarlo di nuovo.
Questa è una grande nuova funzionalità finché hai un Apple Watch. Ci sono alcuni altri svantaggi però. Se speravi che ciò significasse che non avresti dovuto inserire il tuo passcode per utilizzare Apple Pay nei negozi, rimarrai deluso: questo metodo sbloccherà il tuo iPhone ma ci sono alcune limitazioni a ciò che puoi fare con esso in quello stato – e una cosa che non puoi fare è pagare con Apple Pay. Ovviamente se indossi un orologio, la cosa sensata sarebbe pagare utilizzando Apple Pay sul tuo orologio.
Dopo aver sbloccato il tuo iPhone in questo modo, non sarai nemmeno in grado di accedere alle app che dovrebbero essere sbloccate in modo sicuro, come la tua app bancaria. In tal caso dovrai utilizzare Face ID non mascherato o inserire il tuo passcode.
Questi svantaggi sono ovviamente vantaggi dal punto di vista della sicurezza. Vorrà dire che qualcuno che non eri te non potrebbe avere accesso alle tue finanze.
Apple implementa alcune altre funzionalità di sicurezza per questo servizio. Ad esempio, il Face ID esegue ancora la scansione della zona degli occhi e il tuo iPhone e Watch devono essere vicini. E ovviamente puoi anche toccare e vedere quel messaggio sul tuo orologio che ti consente di bloccare nuovamente il tuo iPhone.
Tutto ciò è fantastico se hai un Apple Watch, ma cosa fare se vuoi sbloccare il tuo iPhone quando indossi una maschera e non hai un Apple Watch?
Sbloccare iPhone con Mascherina e senza Apple Watch
Una soluzione è semplicemente disattivare Face ID come mezzo per sbloccare il tuo iPhone.
- Vai alle impostazioni
- Face e codice di accesso
- Inserisci il tuo codice di accesso
- Ora puoi deselezionare i cursori accanto alle opzioni per iPhone Unlock ecc.
Now your iPhone will require a passcode every time you need to unlock it or identify yourself for Apple Pay and so on.
Come Impostare iPhone per lo sblocco con una mascherina
Qui condivideremo alcuni trucchi che ti permetteranno di impostare il riconoscimento facciale sul tuo iPhone in modo che ti riconosca anche con il viso mezzo coperto da una maschera. Prima di eseguire i passaggi, tieni presente che abbiamo dovuto provare più volte fino a quando non siamo stati in grado di impostare un riconoscimento facciale affidabile, ma è possibile.
Metodo 1
Piega la tua mascherina al centro e attacca i due occhielli all’orecchio, tieni la maschera con una mano sul viso in modo che la copra esattamente al centro. Sul tuo iPhone vai su Impostazioni > Face ID e passcode inserisci il tuo passcode. Seleziona l’opzione Imposta un aspetto alternativo. (Se hai già impostato un aspetto alternativo non avrai questa opzione. Dovrai reimpostare il tuo Face ID e configurarlo di nuovo.) Sarai invitato a configurare Face ID. Potresti vedere un avviso che il tuo viso è coperto, ma nella nostra esperienza dopo un paio di tentativi questo messaggio scomparirà.
Segui i passaggi sullo schermo per consentire alla fotocamera True Depth di prendere le sue misurazioni e il cerchio apparirà guidandoti a ruotare il tuo viso in un cerchio. Aspetta che esegua la prima scansione del tuo viso. Prima che la fotocamera True Depth inizi le sue seconde scansioni, rimuovi la mascherina e copri l’altro lato del viso. Una volta completata la seconda scansione, dovresti essere in grado di sbloccare il tuo iPhone indossando una maschera facciale.
Metodo 2
Se il metodo sopra non funziona allora il nostro consiglio è di ripristinare il tuo Face ID e ricominciare, ma questa volta crea la tua prima scansione Face ID tenendo la maschera su un lato del viso. Poi crea l’opzione Aspetto alternativo tenendo la maschera sull’altro lato del viso.
Usando questo secondo metodo, con la creazione del Face ID da zero mentre si copre il viso da un lato e poi coprendo il viso dall’altro lato per fare un’opzione alternativa, noterai che Face ID è in grado di sbloccare il tuo iPhone mentre indossi una mascherina.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.