chiudi menu

Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori: ecco la soluzione

Autore: Angelo
Data: 14 Feb 2019
Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori: ecco la soluzione

Se ultimamente hai collegato un accessorio USB al tuo iPhone, iPad o iPod Touch, potresti aver visualizzato sullo schermo il messaggio “Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori” o “Sbloccare iPad per utilizzare gli accessori”.

Questo messaggio viene visualizzato a causa di una nuova funzionalità di sicurezza introdotta di recente su iOS. L’intento di Apple è stato quello di cercare di proteggere il più possibile, eventuali tentativi di accesso non autorizzati tramite connessioni USB. Infatti, sono stati molti i casi i cui gli hacker, sono riusciti ad entrare in possesso dei dati presenti sull’iPhone o sull’iPad, collegando quest’ultimi al PC o ad altri dispositivi che permettono, tramite software, di copiare tutti i dati presenti nei dispositivi Apple.

Ma cosa fare, quando sei tu, che vuoi collegare un accessorio USB al tuo iPhone o iPad e ti compare il messaggio “Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori”?

Indice

Come risolvere

Il modo più semplice per risolvere il “problema” è anche quello più ovvio. Infatti, quando si collega un accessorio USB e compare il messaggio “Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori”, basta sbloccare l’iPhone o l’iPad, tramite il codice, il Touch ID o il Face ID. In questo modo verrai autenticato e l’accessorio USB verrà collegato al tuo dispositivo.

In base a quanto riferito da Apple, questa funzionalità è attiva solo quando si tenta di collegare un accessorio USB che potrebbe accedere ai dati del tuo dispositivo. Mentre non dovrebbe essere attivo, quando si tenta di carica la batteria dell’iPhone o dell’iPad. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato casi in cui il messaggio appariva anche quando si tentava di ricaricare il dispositivo. Questo, in genere accade quando si tenta di caricare la batteria dell’iPhone o dell’iPad con accessori non originali o con powerbank non certificati.

Come disattivare definitivamente il messaggio “Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori”

Se colleghi molti accessori USB al tuo dispositivo, potresti decidere di disattivare definitivamente questa funzionalità. In modo tale, da non dover sbloccare l’iPhone o l’iPad tutte le volte che tenti di collegare un accessorio USB.

Ti dico subito, che è possibile disattivare definitivamente questa funzionalità, ma è importante sottolineare, che ciò comporta un potenziale rischio per la sicurezza dei tuoi dati, poiché consentirà a chiunque entri in possesso del tuo dispositivo di collegare qualsiasi accessorio USB.

Se sei consapevole dei rischi, ma hai deciso ugualmente di disattivare definitivamente il messaggio “Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori”, ecco la procedura che devi seguire:

  • Accedi a “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente generalmente sulla schermata principale del tuo dispositivo;
  • Premi su “Touch ID e codice” o “Face ID e codice” la voce cambia in base al modello del tuo dispositivo;
  • Digita il codice di sblocco;
  • Scorri il menu verso il basso ed individua la voce “Accessori USB”;

accessori usb iphone

  • Sposta il togle presente accanto alla voce “Accessori USB” verso destra e fallo diventare verde.

Con questa procedura hai attivato la funzionalità che permette l’uso degli accessori USB. Quindi adesso, tutte le volte che collegherai un accessorio USB al tuo dispositivo, questo si collegherà immediatamente e non ti comparirà alcune messaggio.

Per disattivare la funzionalità e richiedere nuovamente lo sblocco del dispositivo per collegare un accessorio USB al tuo iPhone o iPad, non dovrai fare altro, che ripetere la procedura vista in precedenza e spostare sulla sinistra il togle presente accanto alla voce “Accessori USB”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *