Se il tuo iPhone esegue iOS 14.5 o versione successiva, e sul tuo Apple Watch è installato WatchOS 7.4 (o versione successiva ), allora puoi attivare la funzione Sblocca con Apple Watch in pochi click. Qui di seguito mostreremo in dettaglio come fare tale operazione in modo da poter sbloccare iPhone con Apple Whatch, evitando di perdere tempo nell’usare gli altri metodi di sblocco.
Come Sbloccare iPhone con Apple Watch
Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, quindi seleziona Face ID e passcode, inserisci il tuo PIN quando richiesto. Quindi, scorri verso il basso fino a trovare la sezione intitolata Sblocca con Apple Watch. Il nome del tuo Apple Watch dovrebbe essere elencato in quella schermata. Accanto ad esso è presente un interruttore per attivare o disattivare la funzione. Fai scorrere l’interruttore in posizione On e poi esci dall’app Impostazioni.
A questo punto prendi tuo iPhone, alzalo e prima che te ne accorga, si sbloccherà grazie al tuo Apple Watch. Ecco una gif animata che mostra il funzionamento e lo sblocco del iPhone con Apple Watch:
Come utilizzare la funzione “Sblocca” di Apple indossando una mascherina
La funzione sblocca iPhone con Apple Watch è comodissima se indossi una mascherina. In tal caso tutto ciò che devi fare è sollevare il telefono come faresti normalmente per sbloccarlo con Face ID. Sentirai un tocco tattile sul polso, che ti farà sapere che l’orologio è stato utilizzato per sbloccare il telefono.
Tuttavia, l’avviso sul tuo orologio è più di un semplice riconoscimento che il tuo telefono è stato sbloccato. Include un pulsante per bloccare il telefono, nel caso sia stato sbloccato da qualcun altro. È una funzione di sicurezza per garantire che qualcun altro non prenda il telefono e lo sblocchi indossando una maschera. Sebbene sia improbabile che ciò accada, è un rassicurante metodo di fallback per mantenere i tuoi dati al sicuro.
Sblocca con Apple Watch non funziona con iPhone 13?
Come abbiamo già visto, Apple ha rilasciato una funzionalità con iOS 14.5 che consente ai possessori di un Apple Watch di sbloccare il proprio iPhone con Face ID, anche indossando una maschera. Sfortunatamente questa funzione non è attiva attualmente per alcuni utenti di iPhone 13, ma non c’è da preoccuparsi perché sembra che stia arrivando una soluzione.
Per alcuni utenti di iPhone 13, inclusi noi di Pocket-lint, viene visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di attivare la funzione Sblocca con Apple Watch. La funzione utilizza la connessione sicura al tuo Apple Watch per le richieste di Siri, nonché per sbloccare il tuo iPhone quando un ostacolo, come una maschera, impedisce a Face ID di riconoscere il tuo viso. Richiede che il tuo Apple Watch sia protetto da un passcode, sbloccato e al polso.
Tuttavia, quando si prova ad attivare la funzione Sblocca con Apple Watch, potrebbe apparire un messaggio di errore del tipo “Impossibile comunicare con Apple Watch” e non importa quante volte tocchi “Riprova“.
Secondo un rapporto su MacRumours, tuttavia, Apple ha apparentemente affermato in un documento di supporto che risolverà il problema in un imminente aggiornamento del software. Al momento non si sa quale aggiornamento del software includerà la correzione, né quando potrebbe essere rilasciato, ma si spera che non ci sia troppo da attendere.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.