Se stai leggendo queste righe significa che hai combinato un danno 🙂 Scherzi a parte, capita a tutti cancellare qualcosa che non andava cancellato. Il problema è comunque facilmente risolvibile se la foto o il video cancellati sono stati messi nel cestino di recente.
Anche se non c’è un vero e proprio cestino, su iPhone e iPad c’è la possibilità di recuperare foto o video dal cestino
I passaggi da seguire sono questi:
- Apri l’app Foto, la cui icona è quella mostrata qui sotto (non fare confusione con quella di Google Foto!)
- Clicca in basso su Album
- Nella schermata degli album, scorri in basso, e troverai la voce “Eliminati di recente”
In questa sezione troverai tutti i video e le foto che sono state cancellate/ spostate nel cestino negli ultimi 30 giorni. Dopo 30 giorni infatti le foto e i video vengono eliminati definitivamente dal dispositivo.
Per recuperare una foto o video, basta quindi ora premerci sull’anteprima per qualche secondo e apparirà l’opzione Recupera che ti sposterà il file nell’album originario nell’app Foto.
Cosa fare se le foto/video cancellati non si trovano nella sezione Eliminati di recente?
Se sono trascorsi più di 30 giorni dall’eliminazione della foto o del video di interesse, non disperarti. Ci sono altri metodi che puoi provare per cercare di recuperarli.
Esistono infatti dei software in grado di scansionare la memoria del telefono e recuperare dati cancellati anche mesi prima.
Un software molto noto è DrFone, disponibile per Android o per iOS in versione di prova gratuita. Dovrai scaricarlo sul tuo PC o MAC e poi collegare il tuo iPhone via cavo al computer.
Per il download puoi cliccare sul pulsante qui sotto (a seconda se hai Windows o Mac):
Dopo l’installazione, apri il programma e troverai diverse opzioni disponibili nel programma.
Clicca sul riquadro Recupero Dati e segui le indicazioni per scansionare il tuo device e visualizzare le foto e i video che sono recuperabili.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.