Se hai collegato il tuo Mac a più reti Wi-Fi, quest’ultimo ha memorizzato gli SSID e le relative password, quindi ogni volta che ti troverai nelle vicinanze di una rete Wi-Fi utilizzata in precedenza il Mac si collegherà automaticamente.
Ma se nello stesso posto si trovano due reti Wi-Fi ed entrambe sono state utilizzate sul tuo Mac? Come fai a sapere quale stai utilizzando? inoltre, come fai a sapere che sta utilizzare la connessione Wi-Fi migliore? Per risolvere questi piccoli dilemmi, ho deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegherò come impostare una rete Wi-Fi preferita sul tuo Mac, in modo tale da essere sicuro di utilizzare sempre quella che preferisci.
Impostare rete Wi-Fi preferita sul Mac
La procedura che ti permette di impostare una rete Wi-Fi preferita sul Mac è davvero molto semplice. Non dovrai scaricare ed installare app di terze parti, ma ti basterà modificare alcune opzioni presenti di default su macOS.
Ecco tutti i passaggi da effettuare:
- Clicca sull’icona , presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Seleziona la voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca sull’icona “Rete”;
- Fai clic sulla voce “Wi-Fi”, presente nell’elenco a sinistra;
- Clicca sul pulsante “Avanzate”;
- Seleziona la scheda “Wi-Fi”;
- A questo punto ti troverai davanti l’elenco con tutte le reti Wi-Fi utilizzate;
- Individua quella preferita, cliccaci sopra con il tasto sinistro e spostala in cima all’elenco;
- Dopo aver spostato una o più reti Wi-Fi ed aver completato il tuo elenco dei SSDI preferiti, clicca sul pulsante “OK”, successivamente clicca sul pulsante “Applica” ed in fine esci dalle “Preferenze di Sistema”.
Tramite questa procedura puoi creare una sorta di “classifica” e decide quale rete Wi-Fi ha la priorità rispetto ad un’altra. In questo modo sei sicuro di utilizzare sempre l’SSDI preferito e non dovrai più effettuare la disconnessione per ricollegarti alla rete Wi-Fi desiderata.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.